Il Successo del Melograno

Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo Facebook Alimentazione e Salute

Il Successo del Melograno

Fino a qualche decennio fa il Melograno era poco richiesto sul mercato Europeo.

Da quando hanno scoperto che il melograno gode di proprietà antinfiammatorie, antitumorali ed anti – diabetiche è esploso l’interesse verso questo frutto. In molte zone rurali d’Europa sono sorti in breve tempo gradi piantagioni di melograno i cui frutti sono destinati sia ai consumatori che all’industria dei succhi di frutta.

Sia il Melograno che il suo succo sono dei potenti antiossidanti naturali noti per migliorare la salute del consumatore e prevenire alcune malattie degenerative.

Il melograno è ricco di vitamina C, potassio, magnesio, acido pantotenico (vitamina B5), polifenoli, catechine e proantocianidine.

Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie del melograno vanno attribuite ai polifenoli, catechine e proantocianidine.

I componenti ad azione antinfiammatoria più importanti che troviamo nel succo di melograno sono: La delfinidina, la cianidina, la pelargonidina e l’acido ellagico.

Queste sostanze hanno le seguenti proprietà:

Per essere più tecnici, diciamo che:

  1. Il Melograno riduce le citochine proinfiammatorie
  2. Il Melograno frena l’espressione genica del recettore dell’Infiammazione NF-KB
  3. Il Melograno stimola l’aumento nel sangue del colesterolo buono HDL
  4. Il Melograno è un inibitore del’ aromatasi, prevenendo il tumore al seno nella donna e la ginecomastia nell’uomo
  5. il melograno è un inibitore della 5-alfa-reduttasi, prevenendo l’pertrofia prostatica ed il tumore alla prostata nell’uomo
  6. Il Melograno contribuisce a rallentare la caduta dei capelli nella calvizia androgenica perché è in grado di inibire la 5-alfa-reduttasi che viene espressa dal cuoio capelluto.
  7. Il melograno inibisce il recettore dell’angiogenesi EGFR

Riferimenti bibliografici

/ 5
Grazie per aver votato!