La Niacina contribuisce a Riparare il DNA

La Niacina contribuisce a Riparare il DNA

Se vuoi le schede tecniche delle sostanze che riparano il dna, scrivimi su contatti

La Niacina o vitamina B3 non è solo una semplice vitamina, ma svolge un ruolo importante nel controllo dell’infiammazione, della riparazione del DNA e nel prolungare longevità.

La Niacina si esaurisce rapidamente nei soggetti cronicamente infiammati, negli alcolizzati e nei fumatori di sigaretta.

La niacina si esaurisce rapidamente in tutti coloro che si espongono alle radiazioni nucleari o che si espongono troppo ai raggi solari “scottandosi al punto tale da provocarsi l’eritema solare”.

La niacina si esaurisce rapidamente in coloro che assumono troppi cibi spazzatura irritanti per le mucose intestinali e dell’endotelio vascolare.

La Niacina (Vitamina B3) serve per formare un’importante sostanza nota con il nome di NAD; Il NAD serve a far funzionale l’intero metabolismo; In caso il DNA cellulare viene danneggiato (per esempio dai componenti del fumo di sigaretta), si attiva un gruppo di enzimi chiamati PARPs che consumano NAD e ATP per formare pezzi di DNA da sostituire a quello danneggiato. Le PARPs sono enzimi che riparano il DNA consumando NAD e ATP.

Immaginate di andare al mare a prendere il primo giorno di sole; se state al sole più del tempo consentito e vi scottate, il DNA della pelle esposta al sole subisce delle rotture e le PARPs si attivano per riparare il danno consumando ed esaurendo fino al 90% delle riserve di NAD e quindi di vitamina b3 (Niacina).

Poiché il NAD serve anche per far funzionare il metabolismo energetico, ciò spiega il perché dopo una forte scottatura presa al mare, ci si sente intontiti e privi di energia..….il NAD (e quindi la vitamina B3) esaurendosi per colpa delle PARPs, la produzione cellulare di energia viene meno e ci si sente sfiniti e privi di energia.

Per concludere diciamo che per garantire un corretto metabolismo, longevità e salute del DNA, bisogna sforzarsi di mantenere un adeguato livello di vitamina B3 (Niacina) e triptofano e cercare di evitare traumi, ustioni, esposizione alle radiazioni, al troppo sole,, al fumo, fritture e alcool, alle sostanze chimiche e a tutto quello che danneggia il DNA delle cellule

Da dove prendiamo la vitamina B3 (o Niacina)?

Noi assimiliamo la vitamina B3 in tre modi diversi:

  1. Attraverso gli alimenti integrali, yogurt, latte, frutta fresca e verdura
  2. Attraverso la flora batterica intestinale: i microbi del nostro intestino producono per Noi la vitamina B3
  3. Attraverso la trasformazione dell’aminoacido triptofano contenuto nelle proteine in Vitamina b3 (niacina). Occorrono 60 mg di triptofano per formare circa 1mg di Niacina.

Forti carenze di vitamina B3 si manifestano nei seguenti casi:

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!