La Noce di Betel ed il Cancro alla Bocca

La Noce di Betel ed il Cancro alla Bocca

Gentili Lettori, se siete interessati a ricevere le schede tecniche sui prodotti naturali antinfiammatori e che rinforzano il sistema immunitario, potete fare richiesta, scrivendomi su —> CONTATTI.

La Noce di betel è un frutto prodotto dalla Palma Areca Catachu, ed è un frutto che può causare il cancro al Cavo Orale.

Masticare la Noce di betel è un comportamento malsano comune in molti paesi del Sudest Asiatico ed è la quarta abitudine più diffusa al mondo dopo il fumo, l’alcol e la caffeina del caffè.

Circa 600 milioni di persone usano questa noce.

Alcune ricerche stimano che il tasso di masticazione delle noci di Betel nell’Isola di Taiwan oscilla tra il 12,2% ed il 16,5% della popolazione.

Perché nel SudEst asiatico c è l’abitudine di masticare la Noce di Betel?

Perché contiene sostanze eccitanti psicoattive, come alla nicotina del tabacco e alla caffeina del caffè! Le Noci di Betel infatti contengono una sostanza eccitante “chiamata Arecolina” che stimola come la nicotina i recettori dell’acetilcolina dei nervi, che aiuta a stare più svegli, vigili e meno stanchi.

L’abitudine di Masticare la Noce di Betel, che rischi comporta?

Vari studi dimostrano che l’abitudine di masticare le Noci di Betel, aumenta il rischio di sviluppare il cancro al cavo orale e all’esofago; Inoltre questa abitudine può favorire la comparsa di altre malattie infiammatorie a livello del cavo orale e lo sviluppo di malattie cardiovascolari, come la sindrome metabolica, l’ipertensione, malattie renali, proteinuria, etc.

Come Viene consumato La Noce di Betel?

In pratica viene masticato il seme intero, oppure sotto forma di miscela erboristica nota con il nome di Quid. Il Quid è prodotta, miscelando noci triturate di Betel, con Tabacco, Calce spenta, Alcol ed altre sostanze.

Quando si mastica questa noce, i denti e le gengive si anneriscono e la saliva diventa rossa, per la presenza di tannini e polifenli.

Riferimenti Bibliografici

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!