La vitamina A, anche le diossine ve la distruggono

 Per chi vuole seguirmi, può iscriversi ad alimentazione e  salute 

Per chi vuole seguire i miei video, può iscriversi al canela LIBORIO QUINTO 

La Vitamina A è una sostanza più importante di quanto sembra:

Le funzioni della vitamina a, riguardano:

Quì un Video sulla vitamina A

La Vitamina A oltre a favorire la vista, svolge l’importante ruolo di far funzionare molti recettori cellulari riguardanti:

Se manca la vitamina A nell’organismo, si manifestano molti sintomi simili alle carenze degli ormoni tiroidei, steroidei, della vitamina D, e degli acidi grassi mono e polinsaturi;

per esempio la Pelle secca e le mucose disidratate, sono un sintomo sia di carenza di ormoni tiroidei, che di carenza di vitamina A; ebbene, supponendo che l’organismo produca molti ormoni tiroidei, se vi è carenza di vitamina A, il recettore degli ormoni tiroidei non funziona in modo adeguato, e si va incontro ad alcuni sintomi tipici dell’ipotiroidismo, come la PELLE E LE MUCOSE SECCHE.

La principale causa che porta ad una carenza di vitamina A è la scarsa assunzione di cibi contenenti vitamina a e beta carotene.

Favoriscono questa carenza, anche le diete povere di grassi, perchè sono il veicolo con cui questa vitamina viene assorbita,

Anche problemi intestinali, come i calcoli alla colecisti, possono favorire una scarsa assimilazione della vitamina A.

Un’altra causa di carenza di vitamina A, è dovuto all’assunzione attraverso bevande e alimenti di cibi contaminati da xenobiotici, quali le diossine, i PCB, i composti policiclico-aromatici, etc; Queste sostanze si legano al recettore cellulare arilico AHR, il quale induce l’espressione di un enzima, la CYP1A1, che distrugge le riserve di vitamina A dell’organismo, esponendo l’individuo a carenze di questa preziosa vitamina, e scombussolando gran parte delle comunicazioni cellulari.

La Vitamina A è un vasto gruppo di isomeri dell’acido retinoico, ma quelli funzionanti, sono principalmente due: l’acido All-Trans-retinoico che attiva i recettori RAR e RXR, e l’isomero acido 9-cis-retinoico, che lega solo RXR.

Tecnologo Alimentare dottor Liborio Quinto

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

 

/ 5
Grazie per aver votato!