L’acido Folico è indispensabile ai mitocondri

L'acido Folico è indispensabile ai mitocondri
I Mitocondri sono dotati di un loro DNA capace di sintetizzare solo 13 proteine della respirazione cellulare e per consentire la loro sintesi richiede la presenza di acido folico precursore della 10-formil-THF. Una carenza di acido folico e B12 può causare deficit respiratorio mitocondriale.

L’acido Folico è indispensabile ai mitocondri

Per info su integratori mitocondriali –> CONTATTI

I Mitocondri sono organelli simili ai batteri che vivono a migliaia all’interno delle nostre cellule; la loro funzione principale è quella di fornire energia, ossidando i nutrienti a CO2 e acqua.

La disfunzione mitocondriale porta a carenza di energia alle cellule, indebolendo l’organo colpito.

Una delle sostanza importanti per la funzione mitocondriale è l’acido folico (vitamina B9). L’acido folico è indispensabile alla sintesi proteica che avviene all’interno dei mitocondri. Abbiamo detto che i mitocondri sono simili ai batteri, e come tali, possiedono un loro DNA (il mtDNA) e sono capaci di sintetizzare in modo autonomo alcune proteine, per la precisione 13 proteine necessarie per assemblare i 5 complessi della catena di trasporto degli elettroni.

L’acido folico è indispensabile per la sintesi delle proteine all’interno dei mitocondri, per cui una sua carenza, determina un deficit respiratorio mitocondriale.

L’acido folico è il precursore della 10-FORMIL-THF richiesto dai mitocondri e dai batteri per la sintesi delle proteine mitocondriali e batteriche.

Sia le proteine batteriche che mitocondriali, quando vengono sintetizzate, terminano tutte con una FORMIL-METIONINA, mentre le proteine delle cellule eucariotiche terminano tutte con una metionina.

Per sintetizzare le proteine mitocondriali, il mitoocndrio necessita della 10-FORMIL-THF che deriva dall’acido folico, nonché dell’enzima METIONINA-tRNA-FORMIL-TRASFERASI (EC 2.1.2.9) che trasferisce l’acido formico dalla 10-FORMIL-THF al tRNA-metionina mitocondriale che a sua volta inserirà la FORMILMETIONINA alle proteine sintetizzate nel mitocondrio.

Una volta che la proteina mitocondriale contenente FORMIL-METIONINA si è formata, deve essere attivata da un altro enzima mitocondriale (presente anche nei batteri), chiamata PEPTIDE DEFORMILASI (EC 3.5.1.88).

Il peptide deformilasi toglie il gruppo formile dalla metionina delle proteine mitocondriali, rendendola attiva e pronta per essere assemblata per formare i complessi della catna di trasporto degli elettroni.

L’enzima PEPTIDE DEFORMILASI è presente anche nei batteri; Questo enzima è sensibile all’antibiotico ACTINONINA, ed un suo uso sbagliato, può creare disturbi mitocondriali anche gravi, perché va a compromettere la sintesi e montaggio della catena di trasporto degli elettroni nei mitocondri.

Per riassumere:

/ 5
Grazie per aver votato!