Il Basilico sotto i 10 cm è cancerogeno

Tutti Voi apprezzate l’aroma ed il sapore del basilico, una pianta aromatica usata per dare aroma a salse, pizza basilicoNapoletana, Pesto Genovese, e Ragù. Gli Oli estratti dal Basilico vengono anche impiegati in molti prodotti cosmetici. Le due sostanze responsabili dell’intenso aroma di basilico sono:
1. il Metileugenolo (sostanza cancerogena abbondante nelle foglie delle piante di basilico sotto i 10 cm di altezza)
2. l’Eugenolo ( sostanza innocua abbondante nelle foglie delle piante di basilico sopra i 10 cm di altezza)

L’eugenolo si forma dal metileugenolo; Nelle piante piccole sotto i 10 cm di lunghezza, è presente moltissimo metileugenolo ritenuto cancerogeno; man mano che la piantina supera i 10 cm, il pericolosissimo METILEUGENOLO si trasforma in EUGENOLO che è innocuo.

La maggior parte degli Umani non sanno che il Basilico è tendenzialmente cancerogeno e quindi lo mangiano; Gli unici a saperlo per istinto sono solo le Mosche e le zanzare, che per istinto si mantengono a distanza dalle foglie del Basilico; Volete tenere lontano da casa le zanzare e le mosche? Allora piantate il basilico in casa. La sostanza cancerogena presente nel Basilico si chiama METILEUGENOLO (numero CAS 93-15-2).
Molte ricerche hanno dimostrato che il Metileugenolo in cavie e animali da laboratorio ha causato lo sviluppo di vari tipi di tumore, tra cui al fegato, milza, reni, seno, polmoni, etc. (Pubmed 10956160).
Alla luce di ciò, si consiglia di non esagerare con il consumo di Basilico, e si raccomanda nelle preparazioni casalinghe di adoperare solo le foglie di basilico prelevate da piantine sopra i 10 cm di altezza, in cui tutto il METILEUGENOLO è stato convertito in EUGENOLO.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto
Esperto in alimentazione e nutraceutiva

Fonti bibliografiche
1. Pubmed (109506160) Cancerogenicità del metileugenolo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=10956160%5Buid%5D
2. Basilico Cancerogeno se la piantina è sotto i 10 cm di altezza http://www.italiasalute.it/benessere/alimentazione.asp?id=6752

/ 5
Grazie per aver votato!