L’Olio di Pesce Regola la Secrezione di Melatonina

L’Olio di Pesce Regola la Secrezione di Melatonina

Gli oli omega-3 estratti dai pesci e dalle alghe non finiscono mai di stupirci!

Pensate che tra le tante funzioni che assolvono, c è quella di favorire la secrezione notturna di melatonina.

La melatonina viene prodotta di notte dalla ghiandola pineale che è l’orologio biologico del nostro corpo; Il processo di invecchiamento, la pubertà dei ragazzi, l’andropausa dell’uomo e della donna, e molti altri avvenimenti fisiologici che si manifestano nel tempo, dipendono dalla melatonina secreta dalla ghiandola Pineale. La pineale è il Nostro orologio interno e orchestra i cicli circardiani degli ormoni, regola il sonno – veglia e favorisce la sorveglianza immunitaria.

La ghiandola Pineale è una struttura interna del cervello costituita da una fitta rete di neuroni in stretto collegamento con i segnali luminosi percepiti dall’occhio. Quando l’occhio umano percepisce il Buio della Notte, i neuroni della ghiandola pineale esprimono ed attivano l’enzima Serotonina -N-acetil-trasferasi che trasforma la serotonina in melatonina, ormone del sonno e regolatore del sistema ormonale ed endocrino. La melatonina è un formidabile antiossidante solubile sia nei grassi che nell’acqua diffonde in tutte le parti della cellula, in particolare a livello del nucleo e dei mitocondri, proteggendoli dallo stress ossidativo; di conseguenza, chi produce la notte molta melatonina sembra essere più protetto dall’invecchiamento e dalle malattie.

La melatonina viene prodotta in grandi quantità nei bambini durante il sonno; man mano che si fa grandi e si invecchia la secrezione di melatonina tende a diminuire.

Esistono alcuni alimenti e integratori alimentari che possono favorire o sopprimere la secrezione notturna di melatonina.

Un gruppo di sostanze che sembrano favorire la biosintesi notturna di melatonina sono gli acidi grassi omega-3 contenuti nell’olio di pesce e nell’olio di alga; in particolare si tratta dell’acido grasso omega-3 DHA il cui nome chimico è “acido docosaesaenoico”.

Gli acidi grassi contenuti nella ghiandola Pineale sono rappresentati per il 25% dall’omega-3 DHA e dall’Omega-6 acido arachidonico.

Sembra che diete che sbilanciano troppo il rapporto di questi 2 acidi grassi, possono interferire sulla funzionalità della Pineale.

In particolare una carenza di DHA ed un eccesso di acido arachidonico può ridurre nel tempo la secrezione di melatonina. Questo dato è stato dimostrato in cavie di laboratorio, le quali seguendo diete prive di omega-3 e ricche dell’omega-6 acido arachidonico, vedevano ridurre la secrezione notturna di melatonina accelerando il processo di invecchiamento.

Sempre nelle stesse cavie, integrando con diete ricche di DHA a base di olio di pesce, le loro pineali riprendevano a funzionare incrementando la biosintesi di melatonina.

Sull’uomo questo dato non è stato ancora dimostrato, ma si pensa che se è valido per le cavie lo è probabilmente anche per l’uomo.

È noto che per avviare la secrezione di melatonina da parte della Pineale è necessaria la collaborazione del secondo messaggero cAMP; Ebbene! Gli omega-3 dell’olio di pesce contribuiscono ad aumentare il cAMP e a dirlo non sono Io, ma il Biochimico Barry Sears nel suo famoso libro La Zona Anti Età – Spearling e Kupfer editore al capitolo 24 “DHEA e Melatonina. Iperboli pubblicitari o realtà?” a pagina 252.

Ovviamente gli omega-3 di pesce e di alghe non sono gli unici fattori che possono contribuire alla biosintesi di melatonina; esistono altre sostanze e fattori che possono aiutare il nostro orologio interno a secernere melatonina, e di contro, esistono comportamenti, alimenti e sostanze che invece possono interferire negativamente, ma tale argomento lo rinviamo ad un post successivo.

Fonti bibliografiche

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!