L’Ossido Nitrico Inibisce la Catalasi Durante le Infiammazioni

Sei Interessato a ricevere informazioni sui migliori antiossidanti disponibili in Natura? Allora scrivimi su contatti

L’ossido nitrico è un gas che viene assorbito da tutte le proteine ed enzimi che contengono Ferro.

Durante i processi infiammatori e gli stress fisici e mentali, aumenta la produzione di ossido nitrico che condiziona le risposte immunitarie e metaboliche dell’organismo.

Le proteine ed enzimi che contengono ferro, e vengono inibiti dall’ossido nitrico, sono:

Uno degli enzimi più importanti per ridurre lo stress ossidativo è la catalasi; La catalasi è un potentissimo enzima antiossidante che distrugge l’acqua ossigenata. L’acqua ossigenata è un veleno che si forma come scoria durante la respirazione cellulare. L’acqua ossigenata se non venisse distrutta dalla catalasi, accelererebbe l’invecchiamento dell’organismo ed aumenterebbe il rischio di cancro e altre patologie.

La catalasi è un angelo custode delle nostre cellule; appena si forma l’acqua ossigenata, la catalasi l’acchiappa e la trasforma in acqua, limitando i danni alle cellule.

L’acqua ossigenata prodotta nell’organismo, alle volte può essere utile per uccidere germi e cellule tumorali ed aumenta in caso di stress, traumi ed infezioni virali.

In caso di infezioni, raffreddori, influenze, traumi e stress, un po’ di acqua ossigenata generata dalle cellule dell’organismo è utile al fine della guarigione. Quindi in tutti i casi di stress l’organismo deve inibire parzialmente l’attività enzimatica della catalasi per produrre acqua ossigenata necessaria per uccidere i germi invasori.

Come fa l’organismo a ridurre l’attività enzimatica della catalasi?

Semplice! Lo fa aumentando la sintesi di ossido nitrico, l’ossido nitrico prodotto in grandi quantità dalle cellule in stato di infiammazione, inibiscono tutti gli enzimi contenenti ferro, tra cui la Catalasi; la catalasi perdendo temporaneamente la sua funzionalità, fa crescere i livelli di acqua ossigenata che disinfettano l’organismo. Come l’infiammazione cessa, l’ossido nitrico diminuisce e la catalasi riprende a funzionare, ne consegue che i livelli di acqua ossigenata nell’organismo vengono di nuovo distrutti prevenendo lo stress ossidativo.

Fonte Bibliografica

Reversible Binding and Inhinition of catalase by nitric oxide – Guy c. Brown, Department of Biochemistry, University of Cambridge, England http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1432-1033.1995.tb20798.x/pdf

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!