Marmellata di Mirtillo ricca di Delfinidina

Marmellata di Mirtillo ricca di Delfinidina

Se interessata/o alla scheda tecnica dell’Aloe con Mirtillo, potete fare richiesta scrivendomi su contatti ————–> CONTATTI

Le Marmellate biologiche “senza zucchero aggiunto”, sono un concentrato di bioflavonoidi, da evitare però quelle dolcificate con zucchero raffinato o di Canna da zucchero

I bioflavonoidi sono sostanze che proteggono e rinforzano i vasi sanguigni, contrastano la ritenzione idrica e svolgono diverse funzioni antitumorali e antinfiammatorie.

Inserire nella prima colazione la marmellata biologica “SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO“è un abitudine salutare perché consente di apportare preziose molecole.

Tra queste, merita di essere menzionata la marmellata di Mirtillo nero che è la fonte alimentare più ricca di Delfinidina.

La delfinidina è un bioflavonoide presente nel mirtillo, nel ribes nigrum, nel lampone e nel melograno, ma il mirtillo nero è la fonte più ricca di delfinidina in assoluto; Pensate che in 100 grammi di mirtillo nero fresco, sono contenuti circa 29,54 mg di delfinidina, contro appena 0,50 mg del lampone.

La marmellata di mirtillo essendo più concentrato del frutto fresco, contiene una quantità di delfinidina superiore.

Cosa Fa la delfinidina del Mirtillo nero?

La delfinidina è un inibitore dell’ angiogenesi e quindi contribuisce a prevenire e/o rallentare lo sviluppo dei tumori attraverso l’inibizione della formazione di nuovi vasi sanguigni attorno ai tumori.

Tecnicamente si dice che la delfinidina è un antagonista del fattore di crescita vascolare VEGF in quanto si lega al suo recettore VEGFR2. La delfinidina legandosi al recettore VEGFR2, impedisce a VEGF di stimolare la formazione di nuovi vasi attorno ai tumori, affamando le cellule tumorali.

L’abitudine di inserire nella prima colazione marmellate biologiche senza zucchero aggiunto di Mirtillo nero, contribuisce a prevenire alcune forme tumorali attraverso il meccanismo dell’inibizione dell’angiogenesi.

Ovviamente non bisogna solo consumare marmellate di mirtillo; Ogni tipologia di marmellata senza zucchero contiene un particolare bioflavonoide; Per esempio le marmellate di melograno sono ricchissime in acido ellagico e pelargotina con note proprietà antiagngiogeniche che agiscono su altri enzimi. Le marmellate di agrumi sono ricchissime in Naringina, anche queste con note proprietà anticolesterolo, antiossidanti, antiptoliferative, vasoprotettrici, etc.

L’ideale è ruotare ed inserire a rotazione periodica vari tipi di marmellate.

L’ideale è acquistare le marmellate senza zucchero raffinato aggiunto; leggete attentamente le etichette e acquistate colo quelle dolcificate con succhi di frutta concentrati come il mosto d’uva, il succo di agave o il succo di mela.

Fonti Bibliografiche

  1. http://nutrition.merschat.com/foods-by-nutrient.cgi?Nutr_No=741
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4687871/
  3. http://carcin.oxfordjournals.org/content/27/5/989.long
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5055924/

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!