Meglio l’Uva bianca o Nera

Per abbassare Il colesterolo cattivo LDL è meglio mangiare con la buccia le Uve Bianche o quelle Nere? 


Il Colesterolo alto, ed in particolare il colesterolo cattivo LDL ed i trigliceridi, spesso sono la risposta dell’organismo agli stressor ambientali di lunga durata: sorgenti di infiammazione, iperglicemia, stress psichici, ansia (pubmed 26118145), mancanza di riposo, abuso di caffè, sedentarietà, alimentazione errata ricca di grassi infiammatori quali fritture, grassi idrogenati e grassi saturi. Anche la mancanza nella dieta di un adeguato apporto di frutta e verdura fresca, è da considerarsi una possibile causa di colesterolo LDL alto e trigliceridi.

Secondo una delle tante ricerche mediche, il consumo di Uva nera ha un effetto maggiore di ridurre il colesterolo LDL rispetto all’Uva Bianca, che comunque anch’essa gode di qualche proprietà ipocolesterolemizzante.

Di seguito riporto uno studio ( pubmed 26007320) sull’effetto anti-colesterolo del consumo di Uva.

Un gruppo di 69 pazienti affetti da Ipercolesterolemia, sono stati suddivisi in 3 gruppi; Al 1° gruppo è stato somministrato Uva nera per 8 settimane; Al 2° gruppo è stato somministrato Uva bianca per 8 settimane; Al 3° gruppo detto di controllo non è stato somministrato l’Uva;

Ebbene, il gruppo che ha assunto l’Uva nera ha visto i livelli di Trigliceridi e colesterolo LDL scendere di parecchio, mentre in coloro che assumevano Uve Bianche, le LDL sono scese molto di meno rispetto al gruppo di controllo.

Per quanto riguarda la glicemia a digiuno, è rimasta quasi invariata; solo negli assuntori di uva nera sembra che sia leggermente scesa la glicemia a digiuno.

Fonte Bibliografica

  1. consumo di Uva rossa e bianca effetto anticolesterolo LDLhttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26007320
  2. Stress e innalzamento della glicemia e LDL in 48 studenti universitari Afro-americanihttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26118145

 

Un articolo scritto dal tecnologo alimentare dottor Liborio Quinto

esperto in Alimentazione e Nutraceutica
liborionutrizione@libero.it

/ 5
Grazie per aver votato!