Oleocantale dell’Olio Extra Vergine di Oliva previene Cancro e Alzheimer

Oleocantale dell’Olio Extra Vergine di Oliva previene Cancro e Alzheimer

Per chi Vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

Le popolazioni Europee che si affacciano sulle coste del Mediterraneo sono più longeve ed in salute di quelle del Nord Europa.

Secondo gli esperti il segreto di tale longevità dipende dalla dieta mediterranea e da una maggiore esposizione alla luce solare che favorisce la sintesi della vitamina D.

L’alimento base più importante che caratterizza i popoli del mediterraneo è l’Olio Extra vergine di Oliva ricco di acido oleico e polifenoli con svariate proprietà farmacologiche.

Tra i polifenoli, sta suscitando interesse medico – farmaceutico l’oleocantale.

L’oleocantale è un polifenolo abbondante nelle olive e nell’olio di oliva che conferisce la sensazione di “bruciore in gola” al consumatore.

Le olive amare appena raccolte e l’Olio extravergine di oliva dell’annata (max 2 anni), hanno un sapore molto pungente in gola per la presenza abbondante di oleocantale; Con il passare dei mesi – anni di conservazione, il sapore dell’olio si addolcisce perché l’oleocantale lentamente si ossida all’aria e si decompone perdendo le sue proprietà nutraceutiche.

Gli oli più ricchi di oleocantale sono quelli prodotti nell’annata ed la concentrazione può variare dai 300 ai 500 mg/kg.

L’oleocantale sembra avere numerose proprietà farmacologiche, ad esempio:

L’Alzheimer è una malattia che provoca demenza per accumulo nel cervello di proteina beta amiloide ed è caratterizzata da un aumento dell’attività enzimatica di mTORC1. L’Oleocantale sembra in grado di migliorare la salute del cervello e prevenire e/o contrastare l’Alzheimer grazie alla proprietà di inibire mTorC1 in modo dose-dipendente. Per questo motivo, molti medici considerano l’Olio extravergine di oliva giovane di 1 – 2 anni di essere efficace per mantenere sano il cervello. 

Ma L’olio extravergine di oliva giovane di 1 – 2 anni di età, sembra possedere proprietà antitumorali . Infatti le cellule tumorali hanno la caratteristica di avere l’enzima mTorc1 troppo attivo. Dagli oncologi l’enzima mTorc1 è considerato un bersaglio molecolare da bloccare con i farmaci chemioterapici. L’oleocantale dell’olio extra vergine di oliva essendo in grado di inibire l’attività enzimatica di mTorc1, potrebbe spiegare in parte la buona salute delle popolazioni del mediterraneo che fanno ampio uso di Olio extra vergine di oliva.

Con l’Oleocantale purificato, sono stati fatti molti esperimenti su linee cellulari tumorali e si è dimostrato che blocca alcuni tumori attraverso l’inibizione di mTorc1.

Alcuni dati tecnici

fonte Bibliografica

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!