Omega-3 nel Latte Materno

Omega-3 nel Latte Materno
Per Info su Omega-3, scrivete su –> CONTATTI

Omega-3 nel Latte Materno

Il Latte materno è un alimento su misura per il bambino, la sua composizione è unica e specifico per il piccolo.

Il latte umano è uno dei più dolci: contiene il 7% di lattosio, ed è relativamente povero di proteine “appena lo 0,9%”.

La quantità di grasso nel latte umano è del 3,5%, identica a quello di mucca, ma la composizione in acidi grassi è completamente diversa.

Il grasso del latte umano è ricco di acidi grassi omega-3: DHA, EPA e ALA.

Il DHA è importante per il cervello del bambino: Aiuta a formare le membrane cellulari dei neuroni e dei fotorecettori retinici della vista.

Molti studi dimostrano che una dieta ricca di DHA “acido cervonico”, contribuisce ad aumentare il quoziente intellettivo.

In uno studio condotto sul latte materno di donne della Lettonia, è stato dimostrato che il contenuto di Omega-3 nel grasso del loro latte era la seguente (dati espressi in % sul totale degli acidi grassi):

La quantità di DHA nel latte materno non è una costante, ma varia in funzione della dieta della donna; Le donne che assumevano cibi ricchi di DHA, producevano un latte più ricco di questo omega-3.

I Dottori Brena e Lapillone, hanno sviluppato una formula matematica per stimare il contenuto di DHA nel grasso del latte materno, in funzione della quantità di DHA assunto dalla donna.

La formula è la seguente:

[DHA%] Latte Umano = 0,72 x M + 0,20

Dove:

Sapendo che il latte di donne della Lettonia, contiene il 0,7% di DHA, mediamente quanti grammi al giorno di DHA assumono con la dieta?

Per stimarlo, basta applicare la formula inversa dell’equazione, ossia:

M = ([DHA%] Latte Umano – 0,20)/ 0,72

che inserendo i dati, otteniamo:

M = (0,7 – 0,2)/2 = 0,69 grammi

Quindi una donna che allatta, che assume con la dieta una quantità media di 0,69 g al giorno di DHA, produrrà un latte contenete il 0,7% di DHA sul totale del grasso.

Per Info su Omega-3, scrivete su –> CONTATTI

Ora immaginiamo che una donna assume un integratore di olio di pesce contenente 720 mg di DHA a dose. Il DHA dell’olio di pesce, di quanto influirà sulla composizione in DHA del grasso del suo latte materno?

Per saperlo, basta applicare la formula di Brena e Lapillone:

[DHA%] Latte Umano = 0,72 x M + 0,20

ed otteniamo:

[DHA%] Latte Umano = 0,72 x 0,72 + 0,20 = 0,72%

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!