Si dimagrisce con la Pancia Piena

Si dimagrisce con la Pancia Piena

Per chi Vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

Chi si mette a dieta pensa ingenuamente che per dimagrire bisogna digiunare, sopportare la fame, e tenere lo stomaco parzialmente vuoto. Nulla di più sbagliato! Chi si mette a dieta e patisce la fame paradossalmente ha effetti contrari; tende nel tempo a perdere massa muscolare ed a ingrassare.

Assumere poche calorie durante la giornata ed avere lo stomaco vuoto predispone l’organismo ai seguenti problemi:

Per vivere bene, bisogna mangiare! Non è vero che mangiare tanto fa ingrassare; In Natura infatti non esistono animali grassi; gli animali selvatici nei periodi primaverili di gradi abbuffate, non ingrassano ma mettono su masse muscolari; Gli unici animali che ingrassano sono i Maiali, i Gatti ed i Cani che vivono accanto all’uomo perché iper – nutriti con mangimi spazzatura.

Anche il cibo che abitualmente consuma l’uomo sono alimenti spazzatura; I cibi spazzatura favoriscono il sovrappeso e l’accumulo di grasso e liquidi di ritenzione idrica, indipendentemente dalle quantità di calorie assunte.

I cibi spazzatura sono quei cibi prodotti con farina bianca “00”, amidi modificati, pasta di semola raffinata, margarina ricca di grassi trans, olio di palma, zuccheri raffinati contenuti in prodotti da forno, caramelle e bevande, latticini, formaggi e salumi sovraccarichi di sale; Patatine in busta carichi di oli ossidati, sale e glutammato e tante altre porcherie.

Se l’essere umano si abitua a mangiare più naturale, assumendo cibi di qualità ricchi di enzimi e poco elaborati dall’industria , tenderà a dimagrire ed ad assumere una bella forma fisica.

Oltre che mangiare naturale è importante assumere le giuste calorie fino a sazietà ed avere la pancia piena. Se non si assumono le giuste quantità di calorie, il metabolismo si impigrisce, rallenta e si impigriscono tutti i principali assi ormonali: Tiroide, surrene, testicoli, ovaia, ormone della crescita, sistema immunitario, etc.

Se si mangia poco, il metabolismo rallenta e si diventa:

  1. tristi, spossati, ansiosi ed alle volte insonni
  2. senza muscoli e con poco tono muscolare
  3. freddolosi con manie piedi gelidi
  4. mucose della bocca e degli occhi secchi
  5. pelle spenta, ruvida e secca
  6. Calo della Libido e della fertilità; Le donne che mangiano poco “le anoressiche” spesso vanno incontro ad amenorrea
  7. scarso rendimento nello sport

Paradossalmente chi mangia poco, quando assaggia qualcosa tende a trasformarlo subito in grasso; viceversa chi mangia le giuste calorie, trasformerà le eccedenze caloriche in muscoli, ossa, funzionalità sessuale, crescita e calore; Chi mangia le giuste calorie è caldo, ha le mani calde, ha la pelle morbida e ben idrata ed ha meno tendenza allo stress ed al cattivo umore.

Perché Mangiare il cibo in abbondanza fino a sazietà ci aiuta a dimagrire?

Per due motivi biochimici:

Chi ha lo stomaco costantemente vuoto accusa una fame da lupi! Lo stomaco vuoto produce l’ormone gh-relina che appena raggiunge l’ipotalamo (cervello) stimola la fame e induce la produzione di AgRP; AgRP è un ormone che quando prodotto, rallenta tutti i processi metabolici e impigrisce tiroide, testicoli, surreni, timo (ghiandola deputata all’addestramento del sistema immunitario), ormone della crescita, etc;

Chi ha lo stomaco costantemente vuoto e patisce la fame..ha nel cervello l’ormone AgRP alle stelle che rallenta il metabolismo predisponendo il soggetto all’Obesità ed alla perdita di massa muscolare, ossea e tendinea.

Per mettere su massa muscolare, perdere grasso avere una pelle sana e morbida e per la donna avere delle curve da Urlo, deve mangiare e nutrirsi bene badando non alle calorie, bensì alla qualità dei cibi, ai suoi abbinamenti e alla distribuzione dei pasti lungo la giornata;

 

 

Fonte Bibliografica

Guida Pratica alla DietaGift e all’Alimentazione di Segnale – Tecniche Nuove editore, Di Luca Speciani (stampa Maggio del 2016)

/ 5
Grazie per aver votato!