Un Limone con dentro il Caviale

Per chi vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo Facebook ALIMENTAZIONE E SALUTE

Recentemente si sta diffondendo sul mercato mondiale una nuova varietà di agrume, che non ha nulla da invidiare agli agrumi che conosciamo;

Si chiama Finger Lime, meglio noto come Limone di Caviale, chiamato così perché all’interno della polpa sono localizzate tantissime palline sferiche e succose all’interno dal sapore acidulo simile al limone.

Questo frutto nasce spontaneo in alcune foreste dell’Australia, e gli antichi coloni, lo consumavano occasionalmente raccogliendoli direttamente dagli arbusti selvatici del bosco.

Ultimamente, si stanno diffondendo le prime coltivazioni di Finger lime in Australia, ed il frutto è apprezzato dagli esperti di cucina, perché possono decorare piatti a base di pesce e ostriche con queste palline di Lime Finger al posto del classico limone, dando l’impressione di essere caviale. Il bello del caviale di limone, è che sono palline succose di vario colore: rosso, verde, giallo, arancione, violetto donando un aspetto molto decorativo alle pietanze.

Poiché il caviale di limone è ricco di acido citrico e Vitamina C come il succo di limone, si presta bene anche come anti-batterico bei piatti a base di frutti di mare crudi; Attenzione però! Il vibrione del colera è uno dei pochi batteri che non muore in presenza di acido citrico ed anzi, viene stimolato a crescere dall’acido citrico usato per condire i frutti di mare.

Il frutto è lungo e cilindrico, avvolte curvo, di lunghezza variabile dai 4 – 8 cm; la buccia è molto aromatica per la ricchezza in oli essenziali, di colore variabile dal Rosso – giallo – verde -arancione – violetto. Anche il contenuto del frutto può avere queste tonalità di colore.

Dal frutto si ottengono inoltre ottime marmellate.

L’albero cresce spontaneo nelle foreste dell’Australia, e può raggiungere i 2 – 7 metri di altezza ed appartiene alla famiglia delle rutaceae. Il suo nome botanico è Citrus Australasica è richiede un clima tipico mediterraneo; Quindi questa straordinaria varietà di agrume, poterebbe essere coltivata anche in Italia.

/ 5
Grazie per aver votato!