Uno Sguardo Alla Cellula Cancerosa

Uno Sguardo Alla Cellula Cancerosa

Nel seguente video, viene sinteticamente descritto il metabolismo delle cellule tumorali

Elementi che caratterizzano la cellula tumorale, sono:

Importanti considerazioni!

  1. La Cellula tumorale assorbe i nutrienti ed espelle i protoni, facendo entrare tantissimo sodio; Quindi troppo sodio nella dieta può influenzare il metabolismo infiammatorio – tumorale; per la prevenzione è quindi buona norma limitare il consumo sia di zuccheri che di sodio, ma non di eliminarli.
  2. La cellula tumorale trasforma il glucosio in acido lattico attraverso la glicolisi; ma una parte della glicolisi viene dirottata verso la via dei pentosio fosfato, dove ce un enzima che produce anidride carbonica; ecco perché nello schema del video dalla fermentazione del glucosio si forma acido lattico e anidride carbonica. Se non ci fosse la via dei pentosio fosfato, la cellula tumorale produrrebbe prevalentemente acido lattico.
  3. L’anidrasi carbonica e la Glut-1 sono sovra espressi sulla superficie delle cellule tumorali e dalla letteratura scientifica si evince che i polifenoli della frutta sono in grado di inibire debolmente queste proteine.
  4. La Pompa sodio potassio espelle tutto il sodio che entra con gli altri carrier, permettendo il funzionamento delle cellule tumorali. Alcune ricerche suggeriscono che quanto più acido è l’ambiente extracellulare, tanto più veloce funziona la pompa sodio potassio. L’ambiente extracellulare in prossimità dei tumori è acido e ciò favorisce l’attività della pompa sodio/potassio. Inoltre la pompa sodio potassio è sovra-espressa nelle cellule tumorali ed è proporzionale alla malignità. Alcune ricerche suggeriscono che l’uso di inibitori della pompa sodio potassio, possono essere utili armi per combattere il cancro. Tra questi cito la digossina e dall’alcol pirilico (presente in piccole tracce nella menta).

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!