Zuccheri, Glicemia e Infiammazione

Quando i picchi zuccherini del sangue vi scatena la tempesta infiammatoria (Tecnologo Alimentare Dr. Liborio Q.)

Il glucosio e gli zuccheri in eccesso, rappresentano un pericolo infiammatorio per l’organismo, pertanto è buona norma evitare cibi e fattori che favoriscono forti picchi iperglicemici, come:

  1. Abuso di zuccheri
  2. Abuso di carboidrati complessi ad alto Indice glicemico
  3. Sedentarietà
  4. Stress
  5. assunzione di glucocorticoidi
  6. cibi infiammanti
  7. grassi saturi ed idrogenati

Quando si manifesta una iperglicemia, i gruppi aldeidici e chetonici del glucosio e del fruttosio, si combinano con i gruppi amminici delle proteine, formando dei complessi chiamati GLICOPROTEINE, tra cui figura anche l’emoglobina del sangue glicata è chiamata AGEs o emoglobina glicata.

Queste proteine glicate sono chimicamente simili alle maloidine, ossia a quelle sostanze scure e brunastre che si formano sulla corteccia del pane, e dei biscotti, in cui gli zuccheri si combinano con le proteine. La reazione chimica tra proteine e zuccheri che avviene sui biscotti e pane prende il nome di REAZIONE DI MAILARD ed è la stessa che si verifica nel sangue quando gli zuccheri si combinano con le proteine del sangue e del collagene.

Tornando al nostro sangue, quando gli zuccheri in eccesso si combinano con le proteine e formano gli AGEs, queste si attaccano ai recettori dei MONOCITI circolanti nel sangue chiamati RAGE. La combinazione AGEs con RAGE, scatena l’infiammazione vascolare: i monociti producno citochine infiammatorie e chemochine, le quali queste ultime attirano i MACROFAGI ALL’INTERNO DELLA TUNICA VASCOLARE CHE SI PREPARANO A FAGOCITARE ed ad incorporare nelle pareti vascolari l’emoglobina glicata “AGEs”. Nel fare questo, però può formarsi le cosidette cellule schiumose con conseguente formazione di placche ateromatose, promuovendo l’arteriosclerosi. Inoltre l’infiammazione può interessare anche la RETINA ed i NERVI, infiammandoli, ed i DIABETICI DI TIPO 2 SANNO BENE DI COSA SI TRATTA.

QUINDI CARI LETTORI, se ci tenete alla vostra salute e a tenere bassa l’infiammazione insita nel vostro organismo, pensateci bene priima di bere a Go-gò una bottiglia di coca cola, o gustravi un bel filone di pane 00 da 500 grammi!! l’iperglicemia è assicurata…e la formazione degli AGEs vi faranno attivare i recettori RAGE dei monociti scatenandovi la tempesta infiammatoria …..HAHAHA

Scritto e pubblicato dal dottor

Liborio Quinto Tecnologo Alimentare esperto

in alimentazione e nutraceutica e-mail liborionutrizione@libero.it

/ 5
Grazie per aver votato!