Curcumina antidepressiva perché riduce la chinurenina

Curcumina antidepressiva perché riduce la chinurenina

Curcumina antidepressiva perché riduce la chinurenina

Per Info sui formulati di curcuminaCONTATTI

La Curcumina estratta dalla pianta della curcuma ha un azione antinfiammatoria ed antidepressiva. In esperimenti su cavie di laboratorio, è stato dimostrato che la curcumina sopprime l’infiammazione e migliora l’umore.

Perché la curcumina è antidepressiva?

Negli animali depressi ed ansiosi, aumenta la produzione di una sostanza tossica “LA CHINURENINA”; questa sostanza si forma dalla degradazione del triptofano, spinto dall’infiammazione.

LA CHINURENINA peggiora l’ansia e la depressione, abbassa le difese immunitarie, ed aumenta lo stress ossidativo.

LA CHINURENINA viene prodotta dall’enzima IDO-1 che degrada il TRIPTOFANO (amminoacido essenziale della dieta), in CHINURENINA. Più è attivo questo enzima, e più circola nel sangue la CHINURENINA.

L’enzima IDO-1 viene potentemente stimolata dalle citochine infiammatorie (IL-1, IL-6, TNF-alfa, Interferone-gamma), e dalla prostaglandina PGE2 prodotta dalla CICLOSSIGENASI-2.

L’infiammazione e le infezioni sono note per abbassare l’umore e causare depressione. L’effetto depressivo scatenato dall’infiammazione dipende probabilmente da una maggiore espressione di IDO-1 che degrada il TRIPTOFANO in CHINURENINA.

Viene logico pensare che l’umore e la depressione può essere curata anche attraverso la riduzione della CHINURENINA. Un modo per abbassare i livelli di CHINURENINA è quella di ridurre le citochine infiammatorie. La CURCUMINA essendo una sostanza naturale antinfiammatoria, funge da antidepressivo perché abbassando l’infiammazione, riduce l’espressione genica di IDO-1. La riduzione dei livelli di IDO-1, abbassano i livelli di CHINURENINA nell’organismo, migliorando l’umore (azione antidepressiva).

Un altro fattore che induce IDO-1 è la prostaglandina infiammatoria PGE-2 derivante dall’acido arachidonico. Integrando con olio di pesce ricco di omega-3, si riesce ad abbassare la produzione di PGE-2, riducendo i livelli di IDO-1 e quindi della CHINURENINA.

Quindi la CURCUMINA può contribuire a combattere la depressione e la malinconia, attraverso la riduzione dell’infiammazione. Abbassando l’infiammazione, l’enzima IDO-1 diminuisce e di conseguenza diminuiscono i livelli di CHINURENINA (sostanza che può indurre depressione).

Effetti antidepressivi dell’attività fisica di resistenza

Anche l’attività fisica ha un azione antidepressiva perché è capace di ridurre i livelli di chinurenina nell’organismo. L’attività fisica di resistenza praticata con regolarità, induce l’espressione genica nei muscoli dell’enzima CHINURENINA AMMINOTRASFERASI, che trasforma la chinurenina depressiva in acido chinurenico “anti-depressivo e neuroprotettivo”. L’enzima CHINURENINA AMMINOSTRASFERASI per funzionare richiede la presenza di vitamina B6. Per approfondire l’effetto antidepressivo dell’attività fisica di resistenza, suggerisco la lettura della mia pubblicazione: L’esercizio fisico riduce la chinurenina.

Per approfondire, guardate anche il video

Fonte Bibliografica

DESCLAIMER- Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

NB! Presenza di qualche link di affiliazione IconA

/ 5
Grazie per aver votato!