L’acido Folico di Riserva cellulare

L'acido Folico di Riserva cellulare L'acido folico si accumula come riserva all'interno del citoplasma e della matrice mitoocndriale, sotto forma di TETRAIDROFEROIL-GAMMA-GLUTAMMATO, prodotta dall'enzima FEROIL-GAMMA-GLUTAMMATO SINTETASI (EC6.3.2.17)
L’acido folico si accumula come riserva all’interno del citoplasma e della matrice mitoocndriale, sotto forma di TETRAIDROFEROIL-GAMMA-GLUTAMMATO, prodotta dall’enzima FEROIL-GAMMA-GLUTAMMATO SINTETASI (EC6.3.2.17)

L’acido Folico di Riserva cellulare

Per info su integratori alimentari a base di acido folico –> CONTATTI

L’acido folico è una vitamina importante per le cellule e per i suoi mitocondri, perché serve alle seguenti funzioni:

  1. Contribuisce a tenere bassa l’omocisteina prevenendo cardiopatie e disfunzioni neurologiche
  2. E’ il precursore del BH4 e della MoCo, che sono importanti cofattori per la produzione di neurotrasmettitori, ossido nitrico e la detossificazione di aldeidi, solfiti e xantine.
  3. Aiuta a smaltire l’acido formico e la formaldeide dall’organismo
  4. Permette la biosintesi delle proteine mitocondriali espresse dal mtDNA; quindi importantissimo per la respirazione cellulare.
  5. Permette la biosintesi della TIMINA “una base azotata del DNA”
  6. Permette la biosintesi della Adenina e Guanina (basi azotate del DNA e dell’RNA).

Data l’importanza dell’acido folico, la cellule e sopratutto i mitocondri cercano di fare scorta di questa vitamina. Le cellule umane ed i suoi mitocondri accumulano ACIDO FOLICO DI RISERVA sotto forma di FOLIL-POLI-GAMMA-GLUTAMMATO. Per fare questo, le cellule ed i mitocondri esprimono l’enzima FOLIL-POLI-GAMMA-GLUTAMMATO-SINTASI (EC 6.3.2.17), che trasforma il TETRAIDROFOLATO (THF), in FOLIL-POLI-GAMMA-GLUTAMMATO legandovi diverse molecole di glutammato.

La reazione consuma molta energia; Pare che la matrice mitocondriale tende ad accumulare più acido folico di riserva rispetto al citoplasma. I mitocondri sono molto sensibili alla carenza di acido folico, perché senza questa vitamina non possono avviare la biosintesi proteica mitocondriale.

L’acido folico è il precursore ella 10-formil-THF che ha la funzione di donare un gruppo formile alla metionina terminale delle proteine sintetizzate dentro il mitocondrio attraverso l’enzima metionina-tRNA-formil-trasferasi.

Fonte bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!