Il Cervello è un Organo Elettrico?

Siete Interessati a ricevere Info sui prodotti Naturali che nutrono il sistema nervoso? Se si, fate richiesta su –> CONTATTI

Il Cervello è un organo elettrico?

La risposta è si!

Infatti quando il medico effettua l’eletroencefalogramma, misura l’attività elettrica del cervello.

Quando il cervello “muore”, il flusso di elettricità cerebrale si interrompe, e l’elettroencefalogramma diventa piatto.

I nervi trasferiscono elettricità (ossia impulsi nervosi), anche al cuore ed ai muscoli striati. I cardiologi con l’esame dell’elettrocardiogramma, misurano le onde elettriche che attraversano il Cuore.

Esistono dei Pesci Elettrici, che producono forti scariche elettriche per stordire le prede, ed allontanare i predatori. Questi pesci possiedono dietro la coda, un organo elettrico in grado di produrre forti scariche elettriche anche di 10 – 860 Volt e generare una corrente di 1 Ampere.

I pesci elettrici più potenti, sono: la Razza Elettrica, l’Anguilla Elettrica ed alcuni pesci gatto elettrici. È interessante sapere che l’organo elettrico di questi pesci è costituito da fibre nervose e muscoli specializzati a trasformare gli impulsi nervosi in potentissime scariche elettriche.

Siete Interessati a ricevere Info sui prodotti Naturali che nutrono il sistema nervoso? Se si, fate richiesta su –> CONTATTI

Quindi il sistema nervoso è un vero e proprio circuito elettrico.

Le fibre nervose però, non sono dei buoni conduttori elettrici, come invece lo sono i fili di rame. Eppure, riescono a trasportare elettricità!

Come fanno i nervi a trasportare energia elettrica?

Lo fanno attraverso un flusso di cationi e anioni, che entrano ed escono dalle cellule che compongono i nervi (precisamente gli assoni dei neuroni), che prende il nome di Potenziale di Azione.

Per essere più precisi:

Capisco che è molto complicato il meccanismo del flusso di corrente nel sistema nervoso. Per capirlo meglio, vi invito a guardare il video animato; è in lingua inglese, però le immagini aiutano a comprendere bene il meccanismo.

Quindi il nostro sistema nervoso è un “vero e proprio impianto elettrico”, costituito da rapidi passaggi di corrente e neurotrasmettitori, lungo le fibre nervose.

Per garantire un buon passaggio di elettricità, bisogna favorire una buona fluidità di membrana ed una corretta sintesi di neurotrasmettitori. Per fare questo, occorre:

Attenzione!!!

Siete Interessati a ricevere Info sui prodotti Naturali che nutrono il sistema nervoso? Se si, fate richiesta su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Il cervello è un Organo Elettrico?)

  1. Elettroengefalogramma Piatto: Definizione e Morte Cerebrale https://medicinaonline.co/2018/09/26/encefalogramma-piatto-definizione-e-morte-cerebrale/
  2. L’energia della generazione di scarica di organi elettrici in pesci debolmente elettrici ginnici https://jeb.biologists.org/content/216/13/2459
  3. Neurotrasmitters and receprors http://www.bris.ac.uk/synaptic/basics/basics-2.html

Frase chiave: Il cervello è un Organo Elettrico?

/ 5
Grazie per aver votato!