Perché il latte aumenta i fattori di crescita?

Perché il latte aumenta i fattori di crescita?

Perché il latte aumenta i fattori di crescita?

Per info su integratori per ringiovanire le cellule –> CONTATTI

Il Latte di mucca ed i latticini, sono alimenti anabolizzanti, perché incrementano i fattori di crescita nel sangue. Propio per questo motivo si dice che il latte di mucca aiuta i bambini a crescere, e le sue proteine (in particolare la caseina), può aiutare gli sportivi ad incrementare la massa muscolare. In certe situazioni, però il latte è da sconsigliare; per esempio nel caso dei tumori, il latte potrebbe essere sconsigliato al fine di abbassare i fattori di crescita.

Il principale responsabile dell’aumento dei fattori di crescita la caseina, ed in particolare la beta-caseina-A1 presente nel latte prodotto da mucche moderne.

La beta-caseina-A1 quando viene digerita dai consumatori, libera la beta-casomorfina-7, che è un peptide oppioide che inibisce l’enzima DPP-4 (EC3.4.14.5).

L’enzima DPP-4 distrugge molti fattori di crescita circolanti nel sangue, tra i quali la GLP-1 responsabile della secrezione di insulina, l’ormome della crescita GH (o meglio, per essere più precisi i fattori che rilasciano il GH), l’ormone IGF-1, la prolattina, INF-gamma, IL-2, etc. Il consumo di latte può rallentare l’attività enzimatica della DPP-4, favorendo l’aumento dei fattori di crescita.

Se proprio non vogliamo fare a meno dei formaggi e del latte, suggerisco di orientarsi nel consumo di latte e formaggi prodotti da latte di mucche rustiche che producono beta-caseina-A2, invece della A1; questa caseina è più innocua della precedente, perché quando viene digerita, non produce la beta-csasomorfina-7, responsabile dell’inibizione del DPP-4 e dell’impennata dei fattori dic rescita nei consumatori. Esistono delle aziende lattiero-casearie che producono latte e formaggi con latte contenente solo beta-caseina-A2, che non inibisce il DPP-4. Per approfondire, leggere i miei post precedenti, intitolati:

Nel database del BRENDA ENZYME del seguente link “DPP-4 (EC3.4.14.5) Homo sapiens“, potete dare voi stessi l’elenco dei fattori di crescita degradati da questo enzima, e di come la beta-casomorfina-7, possa innalzare i loro livelli per inibizione competitiva con il DPP-4.

/ 5
Grazie per aver votato!