La presenza di Reuterina nell’intestino riduce il rischio di cancro al colon-retto

Lactobacillus reuteri è un fermento lattico probiotico produttore di reuterina (acido idrossipropionico), utile contro le disbiosi intestinali e per la prevenzione del cancro al colon-retto.

La presenza di Reuterina nell’intestino riduce il rischio di cancro al colon-retto

La Reuterina è una sostanza naturale prodotta dai ceppi del batterio lattico Lactobacillul reuteri, e le ultime ricerche suggeriscono che può abbassare il rischio di cancro al colon retto, oltre che migliorare la disbiosi intestinale.

Il Lactobacillus reuteri può essere normalmente presente nell’intestino degli esseri umani, ed in particolare nei primi tratti dell’intestino. Vari ceppi di Lactobacillus reuteri vengono normalmente venduti come probiotici in farmacia o inseriti in Yogurt probiotici e latti fermentati probiotici (Esempio nel Kefir). Nell’integratore alimentare Pegaso Enterodophilus per adulti, per esempio è presente il ceppo Lactobacillus reuteri LR92 associato al Lactobacillus acidophilus LA1 e Bifodobacterium brevi Bbr8, produttore di acido butirrico.

Esiste anche la formulazione Pegaso enterodophilus per bambini adatto per intestini accelerati, contenente il ceppo Lactobacillus reuteri DSM25175 in associazione con un’altro fermento lattico.

Il Lactobacillus reuteri svolge un azione antimicrobica contro i batteri patogeni responsabili delle disbiosi intestinali, della permeabilità intestinale , contribuendo a rinforzare la funzione dell’intestino. Alcuni studi recenti suggeriscono che il Lactobacillus reuteri contribuisce a prevenire il cancro al colon retto, attraverso la REUTERINA.

La REUTERINA è il principale prodotto metabolico benefico alla salute umana prodotto dal Lactobacillus reuteri. La REUTERINA altro non è che acido Idrossipropionico, e prende il nome dal biologo che ha per primo isolato è studiato questa sostanza “Il dottor G. Reuter”. Quindi quando parliamo di reuterina intendiamo l’acido idrossi-propionico.

La Reuterina è un antibiotico ad ampio spettro che uccide i principali batteri patogeni e delle disbiosi intestinali; quindi la presenza di questa sostanza nell’intestino, contribuisce a prevenire le infiammazioni intestinali e la permeabilità intestinale attraverso l’eliminazione dei batteri nocivi come il clostridium difficilis. Inoltre la Reuterina è poco tossica nei confronti dei batteri buoni; quindi la presenza di reuterina favorisce l’incremento di batteri buoni nell’intestino. Poiché alcuni batteri nocivi sono anche responsabili dell’aumento del rischio di tumore al colon retto, il lactobacillus reuteri contribuisce a ridurre il rischio di questo tipo di cancro attraverso la reuterina.

La Reuterina si è anche dimostrata essere una sostanza antitumorale e chemiopreventiva nei confronti di alcune linee cellulari di cancro al colon retto. I meccanismi biochimici antitumorali della reuterina proposti dalla pubblicazione medica PMC 8847337, sono i seguenti:

  • La reuterina stimola l’ossidazione delle proteine tumorali
  • La reuterina sopprime la Biogenesi ribosomiale delle cellule staminali, ivi comprese quelle di alcune linee cellulari del cancro al colon retto
  • La Reuterina inibisce la traslazione proteica “che non ho capito cosa significa”.

Il lactobacillus reuteri lo troviamo in molte formulazioni di integratori alimentari probiotici, per migliorare la funzione intestinale, attenare la permeabilità intestinale e migliorare l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Fonte Bibliografica consultata

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights