Olio di Cumino nero neuro protettivo ed antitumorale

Olio di Cumino nero neuro protettivo ed antitumorale

Olio di Cumino nero neuro protettivo ed antitumorale

L’olio di cumino nero (Nigella sativa) contiene una sostanza che potrebbe contribuire a prevenire il cancro ed alcune malattie neuro degenerative.

Questa sostanza si chiama TIMOCHINONE, e rappresenta circa il 25% dei costituenti insaponificabili dell’olio di cumino. L’effetto protettivo del TIMOCHINONE è da attribuire all’induzione genica dell’enzima NQO1 (NADPH- CHINONE OSSIDOREDUTTASI-1 EC1.6.5.2).

Questo enzima protegge dallo stress ossidativo, attraverso la conversione dei chinoni in idrochinoni, tra cui il Coenzima Q10, la Vitamina E etc).

Si è dimostrato che nei tessuti tumorali ed in alcune malattie neuro degenerative vi è una carenza di enzima NQO1.

Alcune mutazioni genetiche dell’enzima NQO1 predispongono a malattie del cancro e neuro degenerative come Alzheimer, Parkinson e SLA. L’enzima NQO1 contiene un derivato della vitamina B2 che si chiama FAD; Nei polimorfismi l’enzima non lega bene il FAD e quindi funziona male.

Tra questi polimorfismi, la bibliografia ne cita i seguenti:

  1. Polimorfismo NQO1 C609T, noto anche come polimorfismo P1875 oppure NQO1*2, che aumenta la suscettibilità allo sviluppo di vari tipi di tumori maligni. Il polimorfismo NQO1 C609T è anche associato ad un aumento del rischio di malattie neuro degenerative come l’Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi multipla, presumibilmente per la destabilizzazione dell’affinità con il FAD.

In uno studio di 735 pazienti cinesi con alzheimer e 828 individui di controllo sani, è stato dimostrata un associazione tra il polimorfismo NQO1 C609T e Alzheimer.

Altri polimorfismi di NQO1 che portano al cancro e alla neuro degenerazione, sono: NQO1 C465T noto anche come NQO1*3 ed il polimorfismo NQO1 3423G, quets’ultimo associato al rischio di cancro.

A livello cerebrale i deficit enzimatici di NQOR, potrebbe portare all’epilessia, all’Alzheimer, al Parkinson, alla SLA, alla Sclerosi multipla, alle malattie cerebrovascolari ed ai tumori del cervello.

Una sostanza che promuove l’espressione genica di NQOR nei tessuti umani è il TIMOCHINONE presente nell’olio di Cumino nero (Nigella sativa). A quest’olio si attribuiscono proprietà antiossidanti, anti-neoplastiche, epatoprotettive, antinfiammatorie e neuro protettive.

Un meccanismo proposto dalla bibliografia scientifica dell’effetto protettivo dell’olio di cumino è la capacità del TIMOCHIONE di legarsi ed attivare la via NRF-2/ARE (fattore della respirazione nucleare-2 / elemento di risposta antiossidante), inducendo l’espressione di circa 31 geni antiossidanti, tra cui l’enzima NQOR che svolge un azione antiossidante.

Altre sostanze in grado di aumentare i livelli di NQOR sono il sulforafano e la quercetina.

Fonte Bibliografica

DESCLAIMER

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights