Lo stomaco e l’intestino infiammato è pieno di muco schiumoso

Molte persone soffrono di Dispepsia funzionale, ossia avvertono un senso di pesantezza e gonfiore nella parte alta dello stomaco; appena mangiano si sentono subito sazi, faticano a digerire ed eruttano facilmente; alle volte il cibo che ingeriscono rimane bloccato in gola e nell’esofago, facendoci sentire dei fastidiosi dolori dietro lo sterno. Perché succede questo? Succede perché lo stomaco è infiammato e produce un gel schiumoso pieno di bolle di gas; La schiuma fa volume, e quindi avvertiamo un forte senso di pesantezza e gonfiore nella parte alta dello stomaco; quando queste persone fanno dei rutti, o bevono delle bevande che li aiuta a fare il ruttino, si sentono meglio; con il rutto le bolle di gas schiumose si rompono, espellendo il gas. Meno schiuma, significa meno gonfiore e meno tensione, migliorando lo stato di benessere del consumatore.

Questa schiuma piena di bolle di gas, si può formare anche nell’intestino tenue a seguito di batteri patogeni e intolleranze alimentari che infiammano l’intestino; La schiuma fa volume provocando gonfiore e flatulenza. Appena si rompono le bolle di schiuma, il gas fuoriesce e viene espulso con eruttazioni e scoregge.

La schiuma nella parte bassa dell’intestino, provoca gonfiore addominale, accompagnato da dolori intestinali, crampi, sensazione di pienezza, flatulenza, etc. Questa schiuma può essere presente nella sindrome dell’intestino irritabile; La sindrome dell’intestino irritabile non è una condizione di danno d’organo, ma è una ipersensibilizzazione agli stimoli da parte dell’intestino agli stimoli ambientali (alimentazione, stress psicologico, alcuni farmaci, etc), che provoca ad un aumento della motilità intestinale (con feci poco formate, ossia poco consistenti quasi tendenti al liquido), oppure ad una forte riduzione della motilità intestinale con feci piccole, dure con tendenza alla stitichezza.

Esistono farmaci e dei preparati erboristici che possono ridurre la schiuma e migliorare i sintomi del gonfiore addominale e viscerale? La risposta e si! L’azione antischiuma di queste sostanze, prende il nome di Effetto carminativo. L’effetto carminativo si riferisce alla capacità di alcuni estratti erboristici ed alcuni farmaci di degradare (ossia rompere le bolle di schiuma piene di gas all’interno dello stomaco e dell’intestino), riducendo la sensazione di gonfiore, pesantezza e difficoltà digestiva.

Un farmaco da banco erboristico ad azione carminativa, utile per attenuare i sintomi della dispepsia e dell’intestino irritabile, è il GASPAN dell’azienda SCHWABE. Il GASPAN è un farmaco da banco SOP “senza obbligo di prescrizione medica), a base di MENTHACARIN. La menthacharin è una miscela di olio essenziale di menta piperita contenente il 20-30% di mentolo, associata all’olio essenziale di cumino. L’olio essenziale di cumino contenuto in GASPAN svolge un azione carminativa, ossia appena ingerita, distrugge le bolle schiumose di gas, riducendo la sensazione di pienezza e di gonfiore nel consumatore. L’olio essenziale di cumino contenuto in GASPAN funge anche da antibatterico, andando a contrastare i batteri delle tossinfezioni alimentari e della disbiosi, senza danneggiare i batteri lattici. L’altro principio attivo di GASPAN è il MENTOLO contenuto nell’olio essenziale di menta; il mentolo agisce come antidolorifico (attenuando i dolori gastro-intestinali) perché si lega ai recettori intestinali del freddo TRPM8, e svolge anche un azione rilassante sulla muscolatura liscia dell’intestino e dello stomaco. GASPAN è stato studiato per curare i sintomi della dispepsia funzionale e della sindrome del colon irritabile e può essere integrato con integratori probiotici della linea pegaso: Pegaso enterodophilus, Pegaso Axoboulardi, Pegaso AXOACIDOPHILUS, Pegaso Modulans e Pegaso Immuno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights