Le misteriose proprietà del mentolo della menta

Il Mentolo è un alcol terpenico presente nell’olio di menta. Il mentolo ha numerose proprietà biologiche, ed in questo breve articolo verranno descritte alcune.

Il mentolo conferisce il gradevole odore e sapore di menta alla pianta della menta. Per il suo gradevole odore e potere rinfrescante, viene utilizzato nella preparazione di alimenti, bevande, dentifrici, collutori, medicinali, e creme antidolorifere.

Il mentolo inalato o ingerito per bocca, fornisce una piacevole sensazione di freddo sulle mucose. Il mentolo non genera il freddo, però messo in bocca ci fa sentire le mucose fresche. Percepiamo la sensazione di fresco in bocca, perché il mentolo interagisce con i recettori del freddo TRPM8.

I recettori TRPM8 sono presenti sulle membrane cellulari e sulle membrane del reticolo endoplasmatico; quando il mentolo si lega ai recettori TRPM8, consentono il passaggio del calcio dall’esterno della cellula verso il citoplasma. Il Mentolo favorisce anche l’immissione del calcio dal reticolo endoplasmatico ai mitocondri sempre attraverso i recettori TRPM8.

Quando i livelli di Calcio aumentano nel citoplasma, questo ione si lega alla proteina calmodulina; la calmodulina a sua volta attiva l’enzima MIOSINA CHINASI (MLCK), favorendo la contrazione della muscolatura liscia; La calmodulina contemporaneamente attiva l’enzima eNOS (ossido nitrico sintasi endoteliale), che produce ossido nitrico, provocando il rilassamento della muscolatura liscia.

Quindi il MENTOLO aiuta anche a rilassare la muscolatura liscia ed è utile per i disturbi intestinali.

Il mentolo possiede anche la capacità di raffreddare i mitocondri

I Mitocondri sono gli organelli più caldi della cellula; i mitocondri sono i generatori di calore ed energia delle nostre cellule; La temperatura media dei mitocondri sfiora i 50°C, come ben spiegato in un articolo precedente intitolato: La temperatura dei mitocondri è di 50°C.

Il professor Shamit Kumar et al 2023, ha dimostrato che il mentolo abbassa la temperatura dei mitocondri; Trattando le cellule con il mentolo, i mitocondri vengono stimolati ad assorbire lentamente il calcio dal citoplasma; l’assorbimento del calcio migliora il ciclo di Krebs, aumenta i livelli di cardiolipina, promuove il miglioramento della qualità mitocondriale ed abbassa la temperatura mitocondriale. Il mentolo aumenta anche i punti di contatto tra Reticolo endoplasmatico e mitocondri.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights