La taurina protegge la retina

La taurina è indispensabile per la funzione della retina, ed infatti questa sostanza si concentra a livello dei fotorecettori retinici.

La taurina protegge la retina

Sembra che la carenza della taurina possa determinare disfunzioni della retina, la struttura nervosa che permette agli esseri umani di vedere. La taurina è particolarmente concentrata nella retina degli animali e degli esseri umani e la sua carenza può portare alla disfunzione della retina.

Per tale motivo gli studiosi come Diego Garcia- aiucio suggeriscono la taurina per la prevenzione delle malattie degenerative della retina.

La taurina è un amminoacido non essenziale per l’essere umano, in quanto è capace di sintetizzarlo. La maggior parte degli animali è in grado di sintetizzare la taurina attraverso il fegato ed i reni. Con l’avanzare dell’età, gli esseri umani riducono la capacità di sintetizzare la taurina e quindi possono andare in contro a disturbi da deficit di taurina se non presente nella dieta.

I gatti a differenza di altri animali, non sono capaci di sintetizzare la TAURINA. E quindi sono fortemente dipendenti dalla taurina presente nella dieta. Per i gatti la taurina è un amminoacido essenziale e quindi è una vitamina per i gatti. E’ noto che i gatti privati di taurina dietetica, sviluppano disturbi della funzione retinica.

In cavie di laboratorio modificati geneticamente in modo da non produrre taurina, se non assumono taurina dalla dieta sviluppano disturbi della funzione retinica.

E’ anche noto che gli esseri umani che nascono con una mutazione al trasportatore della TAURINA , ossia il trasportatore SLC6A6, sono predisposti ad andare incontro a degenerazione della retina ed allo sviluppo della TRITANOPIA.

Il trasportatore della TAURINA SLC6A6, si trova nella mucosa intestinale e serve ad assorbire la TAURINA dalla dieta; La mutazione di questo trasportatore, provoca l’incapacità per l’essere umano di assorbire la taurina e quindi la sua retina gode di buona salute fin quanto il fegato ed i reni riescono a produrre la taurina; ma con l’avanzare dell’età, la capacità del fegato di sintetizzare la taurina diminuisce ed in concomitanza della mutazione al SLC6A2, i livelli di taurina nell’organismo possono abbassare e provocare disordini della funzione visiva della retina.

Curioso è anche sapere che l’integrazione alimentare di BETA-ALANINA, usata molto dagli sportivi, può inibire l’assorbimento intestinale della TAURINA. La BETA-ALANINA è un inibitore competitivo del trasportatore intestinale della taurina SLC6A6 e quindi dovrebbero fare molta attenzione gli sportivi ad abusare della beta-alanina, ed in particolare coloro che hanno problemi di disfunzione della retina forse dovrebbero evitare l’integrazione di beta-alanina.

Un’ altro inibitore del trasportatore intestinale della taurina è GUANIDOETANO SOLFONATO che è una sostanza sintetica che inibisce l’assorbimento della taurina a livello gastro-intestinale.

Per riassumere:

  1. L’essere umano è in grado di sintetizzare la TAURINA attraverso il fegato ed i reni, ma con la vecchiaia tende a perdere questa capacità.
  2. I Gatti sono uno die pochi animali incapaci di sintetizzare la TAURINA e quindi è importante che sia presente nella loro dieta; la carenza di taurina nella dieta dei gatti provoca disturbi della funzione visiva (disfunzione retinica).
  3. La carenza di Vitamina B6 può inibire la capacità del fegato e dei reni di sintetizzare la taurina, perché la vitamina B6 è essenziale per il funzionamento dell’enzima CISTEINA SOLFINATO DECARBOSSILASI.
  4. L’essere umano man mano che diventa anziano perde la capacità di sintetizzare la taurina, perché diminuisce l’espressione genica dell’enzima CISTEINA DIOSSIGENASI e della cisteina sulfinato decarbossilasi, e quindi richiede una maggiore integrazione di taurina con la dieta.
  5. Alimenti normalmente ricchi di taurina sono la carne ed il pesce
  6. La Taurina dietetica viene assorbita dal trasportatore intestinale SLC6A2
  7. Alcune persone nascono con la mutazione in omozigosi del trasportatore della taurina SLC6A2 e quindi non sono in grado di assorbire dalla dieta la taurina; ne consegue che quando queste persone diventano anziane o sono carenti di vitamina B6, possono andare incontro a carenza di TAURINA e quindi sviluppare disturbi della funzione visiva.
  8. La BETA-ALANINA è un integratore alimentare molto usato dagli sportivi; bisogna prestare attenzione all’abuso di questo supplemento dietetico, perché inibisce il trasportatore SLC6A6 e quindi l’integrazione di BETA-ALANINA inibisce l’assorbimento intestinale della taurina.

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “La taurina protegge la retina”

  1. La taurina svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo degli occhi, in particolare della retina. È fondamentale per lo sviluppo dei fotorecettori e funge da citoprotettore, proteggendo i neuroni retinici dai danni indotti dallo stress. La sua abbondanza nei tessuti oculari sottolinea la sua importanza nel mantenimento della salute degli occhi.
    Riconosciuta per le sue proprietà neuroprotettive, la taurina agisce come salvaguardia per i neuroni del sistema nervoso centrale, difendendoli da vari stress e condizioni patologiche. Questo ruolo protettivo si estende alla retina, contribuendo al benessere neurologico generale.
    La taurina è l’amminoacido libero più abbondante nel latte materno, offrendo contributi essenziali alla salute dei neonati pretermine o di basso peso alla nascita. Aiuta l’assorbimento dei grassi intestinali, supporta la funzione epatica ed è vitale per lo sviluppo dell’udito e della vista. Una quantità insufficiente di taurina neonatale può portare a esiti avversi dello sviluppo neurologico a lungo termine nei neonati pretermine, come suggerito da studi osservazionali.
    Sebbene il corpo sia in grado di produrre taurina, a volte è inclusa negli integratori alimentari e nelle bevande energetiche. Ciò è particolarmente rilevante per le persone con condizioni di salute specifiche o per coloro che seguono diete vegetariane o vegane con un apporto di taurina potenzialmente inferiore da fonti alimentari tradizionali.
    La taurina funge da fonte di zolfo per i batteri, consentendo loro di metabolizzarla per ottenere zolfo essenziale. Questo zolfo è fondamentale per la sintesi di composti contenenti zolfo come amminoacidi e coenzimi nel metabolismo batterico.
    Sebbene la taurina abbia mostrato effetti neuroprotettivi, non è ufficialmente approvata per alcun uso specifico. Tuttavia, è stato determinato come generalmente riconosciuto come sicuro in uno dei documenti della FDA. Queste informazioni sono presentate a scopo informativo e non hanno lo scopo di avallare o promuovere l’uso di sostanze chimiche o farmaci.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights