La Temperatura dei Mitocondri è di circa 50°C

La Temperatura dei Mitocondri è di circa 50°C

La Temperatura dei Mitocondri è di circa 50°C

Sembra incredibile questa notizia: “all’interno delle nostre cellule abbiamo delle vere proprie stufe” che si chiamano mitocondri e che quando funzionano a pieno reggime raggiungono i 50°C; Inoltre meglio funzionano i mitocondri e più la temperatura si avvicina ai 50°C; Questo spiega anche il perché gli organi più densamente ricchi di mitocondri “come il fegato, i reni, il cuore, i muscoli ed il sistema nervoso ed il tessuto adiposo bruno”, sono anche gli organi più caldi.

Gli scienziati francesi nel 2018 hanno misurato la temperatura dei mitocondri che vivono a migliaia all’interno delle nostre cellule; la temperatura media rilevata sulla superficie dei mitocondri si aggirava tra i 48°C ed i 50°C o poco oltre. Mentre la temperatura esterna delle cellule umane coltivate in provetta era di 38°C, quella interna misurata in prossimità della superficie esterna dei mitocondri era di circa 10°C in più, ossia tra i 48 ed i 51°C. Alla Temperatura di 50°C gli enzimi della catena di trasporto degli elettroni funzionavano al massimo regime ed il consumo di ossigeno delle cellule era al massimo. Disturbi della funzione mitocondriale, portava ad una riduzione della produzione di calore e della temperatura.

La Temperatura esterna dei mitocondri è stato possibile misurarlo attraverso l’uso delle sonde fluorescenti sensibili alla temperatura, ovvero la sonda A15 e la sonda MTY (Mitothermo Yellow).

Lo sviluppo di sonde per a misurazione della temperatura mitocondriale, potrebbero essere utili per valutare la vitalità dei mitocondri.

Nelle righe precedenti ho detto che i mitocondri sono organelli che vivono a migliaia all’interno delle cellule; Ho detto che vivono, perché questi organelli sono simili ai batteri e possiedono un loro DNA, una struttura simile ai batteri e riescono a sintetizzare in modo autonomo alcue proteine. I Mitocondri potremmo definirli il microbiota della cellula; I Mitocondri si sono evoluti dai batteri viola “Rhodospirillum rubrum” aerobi, capaci di produrre melatonina, che entrando in simbiosi con un archeobatterio anaerobico, hanno dato origine alla prima cellula eucariotica, da cui poi hanno preso origine gli animali, i funghi e le piante.

Il Rhodospirillum rubrum è un batterio aerobico produttore di melatonina ed è considerao un batterio mesofilo che vive tra i 25°C ed i 50°C circa; la temperatura di 50°C è anche quella che sviluppano i mitocondri quando lavorano a pieno reggime; i mitocondri sono anche la sede della produzione della melatonina e tutte le cellule sane dotate di mitocondri producono melatonina.

Fonte Bibliografica (La Temperatura dei Mitocondri è di circa 50°C)

  • Chrétien D, Bénit P, Ha HH, Keipert S, El-Khoury R, Chang YT, Jastroch M, Jacobs HT, Rustin P, Rak M. Mitochondria are physiologically maintained at close to 50 °C. PLoS Biol. 2018 Jan 25;16(1):e2003992. doi: 10.1371/journal.pbio.2003992. PMID: 29370167; PMCID: PMC5784887. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5784887/
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights