Vitamina PQQ proveniente dallo spazio

Vitamina PQQ proveniente dallo spazio

Vitamina PQQ proveniente dallo spazio

Per info scrivetemi su –> CONTATTI

La Vitamina PQQ è anche chiamata Pirrolocinolina chinone oppure con il nome di METOXANTINA. L’ho volutamente chiamata Vitamina proveniente dallo spazio, perché recentemente è stato scoperto che è un componente organico presente nella polvere interspaziale, e giunge sul nostro pianeta attraverso le comete. Questa sostanza si presenta di colore rosso mattone. (Per approfondire, leggere Interstellar and Cometary Dust in Relation to the Origin of Life https://link.springer.com/chapter/10.1007/3-540-33088-7_12).

La Vitamina PQQ ha probabilmente contribuito a dare origine alla Vita sul nostro pianeta; infatti la maggioranza degli enzimi deidrogenasi dei batteri utilizza come cofattore il PQQ. Con il corso dell’evoluzione, molti batteri gram ( – ) del suolo hanno imparato a produrlo ed a rilasciarlo nel terreno, consentendo alle piante ai funghi ed agli animali di assorbirlo dal terreno ed attraverso gli alimenti.

Gli alimenti particolarmente ricchi di Vitamina PQQ sono: Il Kiwi (27,4 +/- 2.64 ng/g di Metoxantina), la Papaia (26.7 +/-8.57 ng/g di Metoxantina) , gli Spinaci (21.9 +/- 6.19 ng/g di Metoxantina), le Fave (17.8 +/- 6.78 ng/g di Metoxantina), le Carote (16.8 +/- 2.81 ng/g di Metoxantina), le Patate (16.6 +/-7.34 ng/g di Metoxantina), il Cavolo (16.3 +/- 3.96 ng/g di Metoxantina), le Banane (12.6 +/- 3.88 ng/g di Metoxantina), il Pomodoro (9.24 +/- 1.82 ng/g di Metoxantina), la Mela (6.09 +/- 1.36 ng/g di Metoxantina), il Pane (9.14 +/-3.64 ng/g di Metoxantina), etc.

La Vitamina PQQ nell’essere umano aumenta la densità mitocondriale attraverso l’aumento del NAD

La Vitamina PQQ non è ancora classificata come vitamina, ma ben presto lo diventerà; Infatti i biologi hanno scoperto che il PQQ è un cofattore indispensabile peril funzionamento dell’enzima AASDHPT (EC1.2.1.31) chiamata anche L-amminoadipato-semialdeide-deidrogenasi. Tutte quelle sostanze che possono fungere da cofattore per il funzionamento di alcuni enzimi sono da considerarsi vitamine, ed il PQQ sembra avere questo requisito. La Vitamina PQQ è anche un cofattore redox, ed aiuta a far funzionare meglio gli enzimi deidrogenasi e reduttasi presenti nelle nostre cellule.

La Vitamina PQQ aiuta a rigenerare il NAD, quindi aiuta tutti gli enzimi che utilizzano il NAD a funzionare meglio. La Biologia ci insegna che tutto ciò che favorisce l’aumento del NAD nell’organismo, promuove la salute e la longevità; per approfondire sul NAD e longevità, leggere l’articolo: https://liborioquinto.altervista.org/nad-e-sirtuine-per-la-longevita/ ). Il NAD infatti aiuta a far funzionare le SIRTUINE ed a promuovere la riparazione del DNA attraverso gli enzimi PARP.

Fattori che aumentano i livelli di NAD nell’organismo sono: La restrizione calorica intermittente, l’attività fisica prolungata, l’integrazione di niacina (vitamina B3) e l’integrazione alimentare di Polifenoli (inibitori delle CD38 e SARM-1).

Un’altra sostanza che aumenta il NAD è la Vitamina PQQ (o Metoxantina); La Vitamina PQQ aumenta la disponibilità di NAD in due modi:

  1. Rigenerando per reazione redox il NAD dal NADH
  2. Stimolando l’espressione genica dell’enzima Nampt (Nicotinamide mononucleotide ribosil-transferasi); Il NAMPT è un enzima che produce NAD

La maggior parte delle funzioni biologiche della vitamina PQQ (metoxantina o pirrolochinolina chinone), dipendono dal fatto che aumenta i livelli cellulari di NAD, ed il NAD promuove la salute, la riparazione del DNA, stimola le sirtuine (che sono i geni della longevità) e migliora il metabolismo. Il PQQ aumentando i livelli di NAD nelle cellule, stimola le SIRTUINE ad attivare la formazione e la crescita di nuovi mitocondri (mitocondriogenesi), potenziando la respirazione cellulare ed i livelli di energia nell’organismo. Si è ampiamente dimostrato che le cellule dei ratti alimentati con diete povere di Vitamina PQQ erano povere di mitocondri, e reintroducendo nella loro dieta la vitamina PQQ, quetsi incrementavano il numero e le dimensioni dei mitocondri. La Vitamina PQQ aumentando il NADnelle cellule, stimola attraverso le SIRTUINE l’attivazione della proteina PGG-1Alfa e del TFAM (Fattore di trascrizione mitocondriale(, favorendo la formazione e la crescita di nuovi mitocondri.

La Vitamina PQQ si è dimostrata utile anche per la prevenzione delle malattie neurodegenerative, potenziando lo sviluppo di mitocondri nei neuroni e inibendo alcune proteine tossiche come l’alfa-sinucleina responsabile del Morbo di Parkinson.

La supplementazione di Vitamina PQQ in modelli animali ha dimostrato anche di abbassare i livelli di marcatori infiammatori e dello stress ossidativo mitocondriale, come la Proteina C- reattiva (PCR), le citochine infiammatorie e il marker di stress ossidativo mitocondriale 8-OHdG.

Ruolo della Vitamina PQQ come cofattore dell’enzima AASDHPT (EC1.2.1.31)

Il Pirrolochinolina chinone è stata proposta per essere classificta come nuova vitamina (Vitamina PQQ), perché funge da cofattore dell’enzima AASDHPT (EC1.2.1.31). Questo enzima è l’unico enzima umano che utilizza come cofattore il PQQ, e per questo motivo è stato proposto di considerarla una nuova vitamina del gruppo B. L’enzima AASDHPT è un enzima molto importante per la prevenzione del cancro. Infatti questo enzima “come spiegato in un articolo precedente”, stimola un altro enzima ALDH1L1 (EC 1.5.1.6), ad abbassare i livelli di 10-Forml-THF che è un potente fattore di crescita delle cellule; per approfondire leggere l’articolo: Ciclo dell’acido folico il motore del ringiovanimento cellulare https://liborioquinto.altervista.org/ciclo-dellacido-folico-il-motore-del-ringiovanimento-cellulare/ .

Un’altra funzione di AASDHPT è quella di favorire il catabolismo della lisina all’interno die mitocondri. La lisina è un amminoacido che viene degradata dall’enzima Lisina-alfa–chetoglutarato reduttasi EC1.5.1.8 in ALFA-AMMINOADIPATO-DELTA-SEMIALDEIDE, e poi questa sostanza viene degradata dall’enzima AASDHPT in alfa-aminoadipato; Se l’organismo è carente di PQQ, è probabile che questo enzima si blocchi e si accumula alfa-amminoadipato-delta-semialdeide nella cellula, creando qualche problema.

Fonte Bibliografica

  1. Your Interstellar!! PQQ & potent healing – Dr Amanda Lyn https://calypsonaturalclinic.com/your-interstellar-pqq-potent-healing/
  2. Jonscher KR, Chowanadisai W, Rucker RB. Pyrroloquinoline-Quinone Is More Than an Antioxidant: A Vitamin-like Accessory Factor Important in Health and Disease Prevention. Biomolecules. 2021 Sep 30;11(10):1441. doi: 10.3390/biom11101441. PMID: 34680074; PMCID: PMC8533503.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights