Arance e mandarini esposti al freddo diventano amare

IL FREDDO FA DIVENTARE AMARE LE ARANCE

Perché le arace e mandarini esposti al freddo diventano amare?

Arance e mandarini esposti al freddo tendono a diventare amare perché accumulano limonina. La limonina è una sostanza amara che si accumula nelle arance e nei mandarini quando subiscono danni da gelo. La limonina non va confusa con il limonene; entrambi sono terpeni, ma il primo conferisce un sapore amaro mentre il secondo sviluppa un profumo intenso e gradevole di limone.

Normalmente la limonina è presente nei semi delle arance e dei mandarini; I semi degli agrumi sono amari perché contengono limonina, ma quando questi frutti vengono esposti al freddo intenso, il metabolismo dei frutti cambia ed accumulano limonina, probabilmente per rendere le cellule del frutto resistente al celo.

La Limonina è presente in altre varietà di agrumi che si coltivano in estremo oriente (Cina); esistono dei prodotti erboristici cinesi a base di particolari varietà di agrumi, che sono ricchi di limonina. la limonina sembra avere proprietà antitumorali, antinfiammatorie, analgesiche, antivirali ed antiossidanti; tuttavia la limonina (in eccesso) potrebbe avere qualche effetto collaterale indesiderato ai reni ed al fegato.

Come si forma la limonina nelle arance esposte al freddo?

La Limonina prende origine dallo squalene, un intermedio metabolico della biosintesi del colesterolo; La sequenza delle reazioni che portano alla formazione della limonina, è il seguente:

Squalene –> Nomelin –> Obacunone –> Acido Obacunonico –> Ichangin –> Limonate A Ringht Lactone –> Limonina

Fonte Bibliografica (Arace e mandarini esposti al freddo diventano amare)

  • Freeze damage detection in oranges using gas sensors – Eunice S. Tan, David C. Slaughter, James F. Thompson – Department of Biological and Agricultural Engineering, University of California at Davis, 1 Shields Avenue, Davis, CA 95616, USA – Received 30 December 2003, Accepted 24 July 2004, Available online 28 October 2004. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0925521404002042
  • Fan S, Zhang C, Luo T, Wang J, Tang Y, Chen Z, Yu L. Limonin: A Review of Its Pharmacology, Toxicity, and Pharmacokinetics. Molecules. 2019 Oct 12;24(20):3679. doi: 10.3390/molecules24203679. PMID: 31614806; PMCID: PMC6832453. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6832453/

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights