Il Kopi Luwak: Il caffè che si estrae dalla cacca dello Zibetto

Il Kopi Luwak: Il caffè che si estrae dalla cacca dello Zibetto

Il Kopi Luwak è un caffè estratto dalla cacca dello Zibetto delle Palme, ed è uno dei caffè più pregiati e costosi al mondo! Pensate che il suo peso varia dai 200 ai 400 euro al Kg! Non ci credete! Be ecco quì alcuni marchi pregiati di questo caffè:

1) KOPI LUWAK DELLA TESDORPFS – prezzo: 50 grammi 35 euro

2) Kopi Luwak Naturale (Macinato grosso) – Il caffè più raro del mondo – circa 420 euro/Kg

Lo Zibetto delle Palme vive nelle foreste dell’Indonesia, Filippine e Malesia, dove cresce una varietà selvatica di caffè, con la polpa ricca di zuccheri “Coffea liberica”. Lo Zimbetto attratto dalla polpa dolciastra dei frutti di caffè del posto, se li mangia, digerisce ed assorbe gli zuccheri della polpa ed espelle i semi duri con la cacca. Gli abitanti del posto raccolgono la cacca di questi animali, estraggono i semi dalla cacca, li essiccano, li puliscono e poi li tostano; dalla tostatura di questi chicchi di caffè, si ottiene un caffè dall’aroma inebriante, gradevole e molto richiesto. Data l’elevata richiesta del prodotto, oggi gli Zibetti vengono allevati in gabbia, nutriti con chicchi di caffè della varietà Coffea liberica per raccogliere la cacca piena di semi digeriti da questi animali, e produrre il caffè KOPI LUWAK.

Per approfondire, guardare il video sul Caffè Kopi Luwak estratto dalle feci dello Zibetto delle Palme:

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights