Vitamina A e Beta carotene nella prevenzione dei tumori

Il Dottor Di Bella spesso parlava dell’utilità della vitamina A “acido retinoico” e del suo precursore “il beta carotene” nella prevenzione e cura di varie forme di tumore; Infatti nel protocollo Di Bella, tra gli integratori chiave della cura del cancro, è presente il Beta carotene ed il retinolo (Vit. A). Perchè funzionano?

Praticamente, dovete sapere che all’interno delle cellule sono presenti dei recettori nucleari per la Vitamina A chiamati RAR e RXR. RAR ed RXR vengono attivati quando è presente nella dieta La vitamina A e il beta carotene. RAR e RXR attivandosi formano degli eterodimeri che vanno a stimolare l’espressione di certi geni che inducono la DIFFERENZIAZIONE CELLULARE. BADATE BENE CHE LE CELLULE TUMORALI SONO CELLULE ALTAMENTE INDIFFERENZIATE “quasi come se fossero delle cellule staminali maligne”; Ebbene, essendo la vitamina A in grado di indurre la differenziazione cellulare, può contribuire a differenziare le cellule tuorali maligne, rendendole meno aggressive è più predisposte all’apoptosi.

La vitamina A ed il suo precursore beta carotene ed analoghi sintetici come il BEXAROTENE, attualmente vengono utilizzati da molti oncologi a livello mondiale per la cura di molte forme di cancro, in particolare delle leucemie.

La vitamina A abbonda nel tuorlo d’uovo e nel fegato di molti animali, ed anche nell’Olio di fegato di merluzzo; Il beta carotene invece abbonda nelle carote, nella curcuma, nella zucca arancione…ed in molte frutte e verdure a polpa gialla-arancione; Anche le verdure come rape, broccoli, lattuga, carciofi, sono ricche di beta carotene ed altri carotenoidi, e vi invito a mangiarli con abbondante olio di oliva da condimento per favorirne la solubilizzazione ed assorbimento; Senza Olio, il beta carotene non viene assimilato!!!

Quì vi allego una ricerca medica fatta in Cina, sull’utilità della vitamina A e del beta carotene.http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25543955

 

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25543955

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights