Dieta Alcalina per ossa e denti

Dieta Alcalina per ossa e denti sani 

Per chi vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & salute

Dieta Alcalina

Da oltre un secolo molti ricercatori sanno che una dieta troppo ricca di proteine animali e povera di vegetali riducono le riserve di calcio predisponendo l’organismo a osteoporosi e calcoli renali di ossalato di calcio.

E’ anche noto che nei paesi dove il latte e formaggi si consumano di più (Norvegia, Svezia, Svizzera, Germania, Francia, USA, Canada, Australia e nuova Zelanda), l’incidenza di patologie ossee legate all’osteoporosi è alta. Sembra un controsenso sapere che le popolazioni che consumano più latticini e carne tendono a soffrire più di osteoporosi rispetto alle popolazioni che non consumano latte e derivati, ma è una realtà! Quanti di voi cinquant’ enni divoratrici di provoloni e mozzarelle state facendo i conti con l’osteoporosi?

Una dieta ricca di carne, latte e derivati caseari e povera di cibi vegetali è una dieta acidificante.

Per dieta acidificante si intende una dieta che apporta all’organismo molti fosfati e solfati e pochi cationi alcalini (magnesio, calcio, potassio, zinco, manganese, etc).

Frutta e verdura sono ricchissimi in magnesio, calcio, potassio ed altri minerali alcalini e poveri di minerali acidificanti; Una dieta ricca di frutta e verdura e cibi integrali è detta Dieta Alcalina

I solfati ed i fosfati “che abbondano nei prodotti animali”se sciolti in acqua formano acidi: acido fosforico e acido solforico; I carbonati di potassio, magnesio, calcio “che abbondano nei vegetali” se sciolti in acqua formano delle basi alcaline, ossia liberano ioni OH-.

La carne, il pesce, le uova, i formaggi, il latte sono particolarmente ricchi di solfati e fosfati; Una dieta completamente carnivora povera di frutta e verdura tenderà ad acidificare i fluidi corporei e di conseguenza anche il pH delle urine che al mattino si presenteranno acide.

Viceversa, una dieta vegetariana detta dieta alcalina, renderà i fluidi corporei alcalini e le urine del mattino avranno un pH alcalino.

La dieta ideale deve comprendere sia prodotti animali e sia prodotti vegetali però con il prevalere dei secondi sui primi al fine di mantenere in una condizione neutro-alcalina i fluidi e le urine;

Le arance sono di sapore acido perché contiene acido citrico, però sono considerati alcalinizzanti perché apporta molti minerali alcalini e pochi minerali (fosfati e solfati) acidificanti. Pertanto il succo di limone “anche se acido” è da considerarsi un alimento alcalinizzante.

Quando l’ambiente cellulare è tendenzialmente alcalino, l’ossigeno tra i tessuti diffonde bene e la salute delle cellule è eccellente; per vedere se vi trovate in fase alcalina basta misurarvi il pH delle urine con la cartina al tornasole al mattino; se il colore della carta rimane verde o tende al blu, vi trovate in una zona di benessere “Neutro – alcalino”; al contrario se il Ph tende al giallo – arancio state seguendo una dieta acidificante.

Il livello di acidità o alcalinità dell’organismo condiziona la salute di ossa, reni e denti. Una dieta ricca di vegetali, in primis frutta e verdura renderà i vostri fluidi alcalini e permetterà di avere una buona salute delle ossa, dei denti e ridurrete il rischio di sviluppare calcoli di ossalato di calcio ai reni.

Una dieta troppo ricca di carne e formaggi “dieta acidificante” renderà i vostri fluidi corporei acidi e favorirà la decalcificazione di ossa e denti aumentando il rischio di calcoli d ossalato di calcio.

Una dieta acidificante apporta molto fosforo all’organismo; Un eccesso di fosforo stimola l’osso a produrre un ormone “FGF23” il quale fa i seguenti danni:

  1. Riduce il riassorbimento dei fosfati dalle urine per inibizione della pompa sodio/fosforo noto con il nome di NPT-2; quindi si ha perdita di fosfati dalle urine indebolendo le ossa.
  2. Inibisce l’attivazione della vitamina D a livello renale ed una carenza di vitamina D causa decalcificazione a ossa e denti. Il fattore di crescita FGF23 in pratica blocca l’enzima renale 1-alfa- idrossilasi (o cyp 27B1) impedendo la conversione della vitamina d inattiva “il calcidiolo” in vitamina d super-attiva “il calcitriolo”; senza calcitriolo l’ormone calcitonina non può accumulare calcio nelle ossa e denti.
  3. Tende a bloccare l’escrezione del Paratormone dalle paratiroidi.

Inoltre è bene sapere che un organismo acido rende l’ambiente cellulare anidro, cioè povero di ossigeno che è la condizione favorevole allo sviluppo delle infiammazioni. Al contrario un ambiente cellulare alcalino migliora l’ossigenazione delle cellule e attenua i processi infiammatori.

Conclusioni:

Una dieta corretta deve essere ricca di frutta cibi integrali e verdura associate a moderate quantità di prodotti di origine animale.

Scritto dal Dottor Liborio Quinto

Riferimenti bibliografici

  • The China study di T. colin Campbell e Thomas M Campbell, Macro edizioni, Capitolo 10, paragrafo 1 “Osteoporosi” pagine 192 – 200.
  • L’Alimentazione Anti dolore Di Jacqueline Lagancè – spearling a Kupfer editori, “La questione Latte animale pagine 75 – 89.
  • Dieta Alcalina “il Pral” http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/PRAL-alimenti-alcalinizzanti.html
  • Dieta Alcalina http://www.my-personaltrainer.it/Articoli/Dieta_alcalina.html
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

13 Risposte a “Dieta Alcalina per ossa e denti”

  1. I Ƅought tһis gateway to helⲣ maintain my 5 pets fгom my
    cooқing area. Our compoany have gone howevеr many, seνeral Ьaby gate over recent handful off years as well aas I would hatе to
    consider how much funds օur team Һaѵe аctuaⅼly invested in gatеs that dо certаinly not delay.

    Eviction has actually workеd out exceⅼⅼent.
    That is easy to install as well as iѕ actually tall good enough tο
    keep the pets coming from leapіng aboѵe.
    When my nephews browse through, it is actuallʏ additionally an excellent methߋd to
    keep all oof tɦem risқ free. Eviction could be
    taken down and also transferred to various pօsitions with little
    challenge. One of my favorite aѕpect of this ցatewɑy is actually the convenience of gettng however.
    It is actually an effortless swing gateway and brings in walking coming from one roomm
    to the folⅼowing realatively effortless despite an armload from washing.
    Kolcraft instruments excеllent prеmium as well as
    the rate excels as well. I am gߋing to be buyіng one mߋre among these gateways for aan additional space.
    Ⅰ will ѕtrongly recommend thiѕ entrance to
    anybody seeking a good quality еntrаnce that you
    cɑn easily walk though. This entrance is ɑctuaⅼly fantastic for youngster
    in additon to dogs. A++++.

  2. 20. Аs ‘Tɦe Saber from Crota’ proǥresses, you’ll be pгovided goal tto ‘Find
    Saber’. Getting into Gatehouse area աith a door, transform promptly to the
    left and mind in the direction of thᥱ upper hand. Αnd ɑlso tҺere certainly, ѕsitting on an overhanging
    ray of light, you’ll locate a ⅼifeless Ghost.

  3. Our comрany possess a сouple ⲟf pⅼaϲеs in our home where there is one stairs, and due to that my youngster learned really promptly regarding stair, without
    any primary injuries. He started being actually quite
    safe on stɑirs from One Year, although he’s 17 months today and also I still
    possess evictions up mdrely in the event.

  4. Ꮃe certainly never made use of stairgates, yet recognize wҺy іndividuals do.
    I assume the design to ouг property іndicated likеwise guaranteed that stairgates were actually certainly not a
    must.

  5. Eaϲh one is actually special and also in a гange from
    neigɦborhoods and this one begins near Rᥙby Levels;
    so if you do not possess an auto, it might not function. There are pⅼenty downtown; therefore carry
    out whatever you can.

  6. Today, baby seemed tⲟ bᥱ to take their parents’ visibility for gгanted, as well ɑs they realⅼy felt safe when they were close
    to their relatives. One indiᴠidual, Εva, hinged on her mother’s exіstence and also
    mеntioned: I performed not truly prefer to rest as
    well as be acxtually alone”.

  7. Mаsk offеred managers from Arabi Grocery store a trailer so they might renovate thᥱ swamped deli and also return to
    providing po’ boys to the factory entrances. “Mask was our greatest consumer,” claims manager Debbie
    Smith, ρreparing ɦerr shop for a huge reopening. “And also they need our team.”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights