Differenza Tra Yogurt e Kefir

Differenza Tra Yogurt e Kefir

Per chi Vuole Seguirmi, può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

Differenza Tra Yogurt e Kefir

Yogurt e Kefir sono latti fermentati diversi tra loro;

Lo Yogurt si presenta di consistenza cremosa, bianca, densa, Senza gas, e acidula; Il Kefir invece si presenta come una bevanda spumosa, effervescente, acidula, leggermente alcolica.

Lo Yogurt è ottenuto dalla fermentazione del latte da parte dei batteri lattici omofermentanti. I batteri lattici omofermentanti sono quei batteri che trasformano lo zucchero del latte “il lattosio” in acido lattico.

Il Kefir a differenza dello yogurt è una bevanda a base di latte acidula, spumosa – effervescente e leggermente alcolica. I Microorganismi che trasformano il latte in Kefir sono diversi da quelli dello Yogurt;

Per trasformare il latte in Kefir occorrono un mix di batteri e lieviti di varie specie ed in particolare i batteri lattici eterofermentanti, omofermentanti, i batteri acetici e i lieviti alcoligeni. I batteri eterofermentanti ed i lieviti fermentano il lattosio producendo anidride carbonica, acido lattico e alcol etilico e la bevanda si presenta acidula e spumosa.

Per trasformare il Latte in Kefir, si riscalda il latte e poi si fa raffreddare inserendo in essa il 2 – 3 % di granuli secchi di Kefir. I granuli secchi di Kefir contengono i lieviti e batteri che trasformeranno il lattosio del latte in anidride carbonica, acido lattico e alcool.

Dal punto di vista nutrizionale, Yogurt e Kefir sono alimenti funzionali molto utili alla salute perché arricchiscono l’intestino di batteri probiotici che rinforzano la flora batterica dell’intestino; Una flora batterica intestinale vigorosa, rende il sistema immunitario vigile e forte prevenendo molte malattie.

Post Scritto Dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

4 Risposte a “Differenza Tra Yogurt e Kefir”

    1. per apprendere le giuste regole del dimagrimento ti suggerisco di acquistare e studiare dieta gift Luca Speciani

  1. Alcune scuole di pensiero sostengono la dannosità del latte in tutte le sue forme, non so cosa pensare …chi ha ragione?

    1. il latte fa male .. a dirlo sono in tanti tra cui loncologo Campbell che a pubblicato il famoso china study

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights