L’Ortica: L’erbaccia Che Fa Bene a Capelli e Prostata

L’Ortica: L’erbaccia Che Fa Bene a Capelli e Prostata

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

 

L’Ortica è una pianta infestante diffusa nei terreni ricchi di sostanza organica ammoniacale ricca di azoto.

L’azoto nel terreno si trova sotto forma di nitrati e ammoniaca e si sviluppa principalmente dalla sostanza organica in decomposizione;

Li dove vedete piante di ortica significa che il terreno è abbondantemente ricco di azoto e materia organica.

Il nome scientifico dell’ortica è Urtica dioica ed il suo nome deriva da “orticaria” in quanto il contatto della pianta con la pelle provoca prurito.

Le parti verdi della pianta infatti sono ricoperti da peli alla cui base sono collegati a delle ghiandole colme di istamina e acetilcolina. Il contatto della pelle con i peli dell’ortica libera istamina e acetilcolina che provocano il prurito.

Nonostante l’ortica è una pianta infestante e fastidiosa per la pelle è considerata un ottima pianta alimentare ed è un ottimo rimedio erboristico e farmaceutico per molte problematiche di salute.

L’ortica veniva un tempo consumata sotto forma di deliziose minestre fornendo interessanti benefici alla salute umana.

L’ortica è una verdura selvatica da mangiare cotta ricca di proteine, vitamine, sali minerali, fitocomposti ad azione biologica e clorofilla.

Grazie al suo alto valore nutrizionale e di fitocomposti, l’ortica viene utilizzata da tempo a scopo:

  • Mineralizzante, alcalinizzante e drenante
  • Combatte le emorragie, sopratutto quelle nasali dei bambini
  • è un astringente intestinale utile per combattere la diarrea
  • Aumenta la produzione di latte “alle Mamme che allattano”
  • è una fonte ricca di clorofilla e quindi di magnesio
  • Ottimo rimedio naturale contro la caduta dei capelli
  • Ottimo rimedio naturale per prevenire l’ipertrofia prostatica
  • migliora i livelli di testosterone nell’uomo
  • gli estratti di ortica sono depuranti e drenanti migliorando il microcircolo sanguigno e l’ossigenazione

Un gruppo di sostanze che rendono particolarmente utile l’ortica sono i Lignani.

I lignani sono un particolare gruppo di sostanze in grado di inibire l’attività enzimatica della 5-alfa reduttasi e contrastare due patologie che colpiscono frequentemente l’uomo: L’Ipertrofia prostatica benigna e l’alopecia Androgenica.

L’ipertrofia prostatica e l’alopecia androgenica sono due malattie diverse che hanno in comune “la stessa causa”, In entrambe le patologie a provocare il danno è l’eccessiva produzione in loco di un potente ormone che si chiama DHT.

L’eccessiva produzione di DHT nel cuoio capelluto provoca l’atrofizzazione del bulbo pilifero con conseguente perdita dei capelli e colpisce più l’uomo che la donna.

L’eccessiva produzione di DHT a livello della ghiandola prostatica provoca l’ingrossamento delle cellule della prostata con conseguente infiammazione locale e fuoriuscita del PSA “il marcatore della prostata infiammata” che entra nel sangue e che la sua presenza indica danno alla prostata.

A favorire la produzione di DHT a livello del cuoio capelluto e della ghiandola prostatica è un enzima “la 5-alfa-reduttasi”.

È colpa della eccessiva formazione della 5-alfa-reduttasi se il DHT aumenta nella prostata o nel cuoio capelluto. Troppa 5-alfa-reduttasi aumenta la produzione di DHT il quale fa danni.

L’ortica contiene Lignani che sono inibitori enzimatici della 5-alfa-reduttasi in modo dose dipendente.

L’uso di prodotti erboristici a base di estratti di ortica (ricchi di lignani) può essere un valido aiuto per prevenire la caduta dei capelli e combattere la caduta dei capelli nel maschio.

Nelle farmacie ed erboristerie e nei negozi di prodotti biologici si vendono molti prodotti a base di questa straordinaria pianta che andrebbe

Fonte Bibliografica

  • The Histological and histometrical effects of Urtica dioica extract on rat’s Prostate Hyperplasia – Hamid Reza Moradi et. al 15 marzo 2015 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4405682/#B1
  • Il Circolo Virtuoso del benessere di Fabrizio Duranti e Colleghi – Spearling e Kupfer Editori – capitolo 8 Vadecum Fitoterapico: La Natura al servizio della Salute a cura di Ciro Vestita
  • Erbe Spontanee della Basilicata – Edizione Grifo di Rita Accogli e Colleghi – Edizione Grifo 2017 – pagine da 125 a 128.

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights