Le Proprietà Energetiche Dei Colori

Le Proprietà Energetiche Dei Colori

Per chi Vuole Seguirmi può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione e Salute

 

Vi siete chiesti cosa è il Colore?

Perché un certo oggetto ci appare colorato?

Perché i corpi neri si riscaldano più facilmente alla luce solare rispetto a quelli bianchi?

È vero che la luce bianca è costituita dai 7 colori dell’arcobaleno?

E vero che ogni colore ha una sua energia ed una sua capacità di riscaldare un materiale?

Per trovare la risposta a queste domande, vi invito a leggere questo articolo ed imparerete qualcosa di nuovo.

Il colore dei cibi dipende dai pigmenti che contiene.

I pigmenti sono sostanze colorate che conferiscono colore agli alimenti.

La carne e rossa per la presenza di emoglobina e mioglobina, due proteine che legano il ferro eme.

Il ferro eme è rappresentato da una molecola simile alla clorofilla delle piante legante al centro un atomo di ferro.

La presenza di ferro rende la molecola dell’emoglobina rossa; se al posto del ferro ci fosse il magnesio, il colore ci apparirebbe verde come la clorofilla.

I Polifenoli e carotenoidi conferiscono varie tonalità di colore a foglie, frutti ed ortaggi.

Ma che cosa è il colore?

Per capirlo dovete capire cosa è l luce bianca.

La luce bianca è l’insieme dei 7 colori dell’arcobaleno che viaggiando nella stessa direzione ci appaino con la luce bianca.

Quando la luce bianca colpisce la superficie di un foglio bianco, il foglio ci appare bianco perché tutti i 7 colori della luce bianca vengono riflessi all’esterno.

Se il foglio assorbe tutti i colori che compongono la luce bianca, il foglio ci apparirebbe di colore nero.

Se il foglio illuminato dalla luce bianca assorbe tutti i colori della luce bianca ad eccezione di uno, il colore del foglio ci apparirà del colore che rifletterà all’esterno.

Per esempio se la luce bianca colpisce un oggetto e quell’oggetto assorbe tutti i colori ad eccezione del rosso, il rosso verrà riflesso all’esterno e i nostri occhi vedranno l’oggetto di colore rosso.

Ogni colore corrisponde ad una radiazione; Ogni radiazione è dotata di una propria energia, una specifica lunghezza d’onda e frequenza.

I corpi neri poiché assorbono tutte le radiazioni del visibile se esposti al sole tendono a riscaldarsi di più rispetto ai corpi colorati di altro colore.

I corpi bianchi invece poiché non assorbono nessun colore e li riflettono all’esterno, tendono ad assorbire meno energia; ecco perché nei paesi mediterranei per mantenere le abitazioni fresche usano colorare le case i bianco. Il Bianco non assorbe calore dalla luce solare; La luce bianca del sole come raggiunge la parete bianca delle abitazioni, viene riflessa all’esterno e la quantità di calore assorbita è minima.

Le superfici nere delle abitazioni invece assorbono tutte le radiazioni della luce bianca, e quindi assorbono tutto il calore riscaldandosi. Ecco perché i pannelli solari montati sulle terrazze per produrre acqua calda sono tinte di nero; il nero assorbe tutte le radiazioni della luce bianca trasformandoli in calore per riscaldare l’acqua all’interno dell’intercapedine. Se fossero bianchi o di altro colore, l’efficienza nell’assorbire il calore risulterebbe di meno.

I corpi aventi altri colori assorbono pure calore in base all’energia delle radiazioni che assorbono meno quella riflessa all’esterno.

Il modo come la luce ed i colori trasferiscono l’energia magnetica nello spazio si chiama Irraggiamento. Ogni corpo irraggia energia sotto forma di luce visibile e radiazioni invisibili (ultravioletto, infrarosso, etc.).

Le Piante sfruttano le Radiazioni Luminose per produrre Ossigeno, Energia e Nutrienti.

Le piante hanno imparato a ricavare l’energia dal sole sfruttando la luce bianca dei raggi solari. 

Le foglie contengono clorofilla e carotenoidi che assorbono le radiazioni del violetto, blu, indaco, giallo, arancione e rosso e rispedendo indietro il colore verde.

Il giallo, rosso, indaco, violetto e blu assorbiti dai pigmenti delle foglie contengono energia che viene assorbita dalla foglie che la sfrutterà per trasformare l’acqua in ossigeno e produrre energia necessaria per convertire l’anidride carbonica in zuccheri.

L’energia che la pianta assorbe corrisponde all’energia contenuta nelle radiazioni del blu, violetto, indaco, rosso e giallo ad esclusione del verde. Il verde è il colore scartato dai pigmenti delle piante che ci rimbalzano indietro e che i nostri occhi percepiscono. Il verde è un tipo di radiazione del visibile a bassa energia ed è rilassante per la Vista.

Al contrario la luce blu e violetta che illuminano i locali delle discoteche sono ad alta energia e danno fastidio agli occhi.

Pubblicato dal Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights