Il Cafestolo del caffè aumenta il Colesterolo

Il Cafestolo del caffè aumenta il Colesterolo

Gentilissimi lettori, se siete Interessati ad una consulenza sui prodotti del dimagrimento, alcalinizzanti, vitaminizzanti e/o antinfiammatori, scrivetemi su —> CONTATTI.

Introduzione: Caffè, Cafestolo e Colesterolo.

Abusare di caffè, fa male non solo per la presenza di caffeina, ma anche perché contiene altre due sostanze in grado di aumentare i livelli di colesterolo e omocisteina. Queste due sostanze sono il Cafestolo che fa aumentare il colesterolo e l’acido Clorogenico che può innalzare i livelli di omocisteina. Nel seguente post parlo del cafestolo del caffè (non filtrato) in grado di aumentare i livelli di colesterolo.

Il caffè è noto ed apprezzato per le sue proprietà stimolanti del sistema nervoso. Il caffè ci aiuta a stare più attenti e svegli grazie alla caffeina, ma non bisogna abusarne, perché può amplificare gli effetti dell’ansia, della gastrite e genera anche una leggera assuefazione alla bevanda, con vere e proprie crisi di astinenza.

Ma il Caffè non contiene solo caffeina!

Nel caffè è presente una sostanza in grado di aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. Più bevete caffè, e più il colesterolo sale alle stelle!

Qual è questa sostanza che fa impennare i livelli di colesterolo nel sangue?

Questa sostanza si chiama cafestolo e rappresenta il 0,4 – 0,7% in peso del chicco del caffè.

Quando preparate a casa la tazza di caffè, a seconda del metodo di preparazione, la quantità di cafestolo può oscillare dai 5mg/l ai 232 mg/litro.

Il caffè sottoposto a filtraggio con carta di filtro, contiene quantità trascurabili di Cafesolo, mentre quello non filtrato “alla turca, alla francese con la caffettiera e alla Scandinava”, può contenere alti livelli di cafestolo e favorire l’incremento dei livelli ematici di colesterolo.

Il caffè espresso Italiano “ristretto e filtrato”, non dovrebbe contenere grosse quantità di cafestolo, e quindi l’influenza sui livelli di colesterolo è quasi trascurabile, ma il caffè prodotto con la caffettiera non sottoposta a filtraggio con carta da filtro, potrebbe contenere alti livelli di cafestolo, tali da innalzare i livelli di colesterolo.

Perché il Cafestolo innalza il colesterolo?

Innanzi tutto è bene che sia chiara una cosa: la principale via di eliminazione del colesterolo in eccesso nel sangue è la bile; la bile è fatta di sali biliari prodotti dal colesterolo. Più bile produciamo e più colesterolo riusciamo a smaltire.

Il Cafestolo contenuto nel caffè, blocca la produzione di acidi biliari; il cafestolo infatti inibisce l’enzima Cyp7A1 deputato alla conversione del colesterolo in acidi biliari.

In pratica il cafestolo del caffè si lega ai recettori FXR sparsi lungo il tratto intestinale e del fegato; Il recettore FXR a sua volta inibisce la trascrizione genica dell’enzima cyp27A1 impedendo nel fegato la conversione del colesterolo in acidi biliari, e quindi il colesterolo rimane intrappolato nell’organismo.

Il recettore FXR che cosa è?

Il recettore FXR sono recettori che si legano agli acidi biliari; quando nel lume intetsinale si riversa molta bile, questa si lega ai recettori FXR, i quali attivandosi, frenano la produzione e secrezione di bile. Quando ce poca bile nell’intestino, Gli FXR si disattivano e viene avviata la produzione di nuova bile. Il cafestolo del caffè è in grado di mimare l’azione degli acidi biliari, perché riesce ad attivare i recettori FXR proprio come fanno gli acidi biliari.

In conclusione

Il caffè prodotto con la caffettiera o con altre metodiche che non prevedono la filtrazione con carta, possono contenente alti livelli del terpene Cafestolo in grado di innalzare i livelli sierici di colesterolo; chi ha problemi di colesterolo alto, dovrebbe fare attenzione a non abusare di caffè, e dovrebbe orientarsi verso il consumo di caffè sottoposto a filtrazione con carta da filtro, la carta da filtro, riesce a bloccare una buona percentuale di Cafestolo, prevenendo l’aumento del colesterolo.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

6 Risposte a “Il Cafestolo del caffè aumenta il Colesterolo”

    1. con la carta da filtro..il caffe va filtrato…comunque il tipico espressino italiano contiene quantità di cafestolo trascurabile

    1. ciao…il cafestolo sta in entrambi i prodotti….dipende poi come lo prepari..e comunque se eviti di ingerire il sedimento della tazza, limiti l’assunzione del cafestolo…..nel caffè espresso del bar il cafestolo non dovrebbe esserci

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights