Alimenti per le Difese Immunitarie

Alimenti per le Difese Immunitarie

Alimenti per le Difese Immunitarie

Desideri Info sui prodotti che rinforzano le difese immunitarie? Se si, scrivetemi su –> CONTATTI

Importante!

L’alimentazione e l’integrazione alimentare “non prevengono o curano le malattie infettive”, ma ci aiutano a ridurre il rischio di contagio ed a difenderci meglio da virus e batteri.

Pertanto è indispensabile attuare le varie norme norme di Igiene, al fine di prevenire il rischio di contagio; per esempio nel caso dell’influenza da Coronavirus, è indispensabile: evitare luoghi affollati, mantenere le distanze di almeno 1 m di distanza dagli altri, limitare gli spostamenti fuori casa, lavarsi accuratamente le mani ed evitare con le mani sporche, di toccarsi occhi, bocca e naso.

Detto questo, passiamo alle difese del corpo

L’organismo si difende da virus e batteri, attraverso due linee di difesa:

  1. La Barriera Pelle ed epiteli
  2. Le Cellule Immunitarie

Pelle ed epiteli di Bronchi, labbra, occhi e intestino, se sono integre, impediscono ai microbi cattivi di entrare all’interno, riducendo il rischio di contagio.

A questa funzione, vengono in aiuto le vitamine A, D, E, C, ed i oligominerali zinco e selenio, ed i probiotici.

La vitamina A in forma attiva, presente in immuno ADE, viene anche chiamata “Vitamina Epitelio – Protettiva” o “Vitamina Antinfettiva”, perché rende le mucose impermeabili e resistenti all’ingresso di virus e germi.

Anche la Vitamina C aiuta in questo, perché precursore el collagene, la colla che tiene unite le cellule. Fungono da contorno, la vitamina D, E, nonché lo zinco e selenio; queste ultime due, servono per attenuare lo stress ossidativo a carico di epiteli irritati ed infiammati.

I probiotici contenuti in Yogurt, Kefir e fermenti lattici, contribuiscono a migliorare l’integrità delle mucose intestinali; inoltre ai loro polisaccaridi capsulari ceppo-specifico, modulano e stimolano le cellule immunitarie ad essere più vigili (azione immunostimolante).

Desideri Info sui prodotti che rinforzano le difese immunitarie? Se si, scrivetemi su –> CONTATTI

Il sistema immunitario, può essere stimolato attraverso alcuni polisaccaridi ad alto peso molecolare assunti con la dieta. Tra questi cito:

  • I Beta-glucani dei funghi medicinali (Reishi e Cordyceps sinensis)
  • Gli Acemannani dell’Aloe arborescens
  • I polisaccaridi delle bacche di Goji ed il Mannosio della manna.
  • I polisaccaridi del Kefir (Kefiran), dello yogurt e dei fermenti lattici

i polisaccaridi ad alto peso molecolare presenti nei probiotici e in questi prodotti erboristici, una volta dentro , stimolano il sistema immunitario ad essere più vigile ed a neutralizzare i nemici e tollerare gli allergeni ambientali.

Desideri Info sui prodotti che rinforzano le difese immunitarie? Se si, scrivetemi su –> CONTATTI

FRASE CHIAVE Alimenti per le Difese Immunitarie

Fonte bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights