Animali fluorescenti creati in laboratorio

Animali fluorescenti creati in laboratorio

Animali fluorescenti creati in laboratorio

Nell’ultimo secolo i biotecnologi hanno creato in laboratorio animali transgenici fluorescenti.

Per creare queste creature, hanno inserito nel codice genetico degli animali, alcuni geni delle meduse fluorescenti. E’ noto che esistono diverse specie di meduse che esprimono proteine fluorescenti, che irraggiate da ultravioletti, emettono luce verde fluorescente, azzurro-fluorescente e/o verde fluorescente.

Gli scienziati hanno clonato i geni delle meduse che esprimono le proteine fluorescenti e li hanno montate sul DNA di alcune specie animali “conigli, maiali, cani, pesci, gatti e topi”. Questi animali modificati geneticamente prendono il nome di animali transgenici.

Di seguito elenco una serie di animali fluorescenti creati in laboratorio:

  • Il Coniglio fluorescente verde “chiamato ALBA, è stato creato in un laboratorio Francese, commissionato per conto dell’artista Eduardo Kac.
  • La società USA Yorktown Technologies vende ai negozi di acquari, i pesci zebra fluorescenti verdi (in inglese GLOFISCH), inizialmente creati per rilevare l’inquinamento nei corsi d’acqua.
  • Il NEONMICE è un topo transgenico fluorescente verde, prodotto è commercializzato dall’azienda americana NEONPETS.
  • I NOELS sono maialini fluorescenti verdi, allevati da un gruppo di ricercatori guidati da WU-Schinn-Chih, presso il dipartimento di scienze e tecnologie animali dell’università nazionale di TAIWAN.
  • I Gatti fluorescenti verdi sono invece stati creati in un laboratorio Giapponese, per adoperarli come modelli animali sperimentali per studiare le malattie come l’HIV.
  • Il Cane Ruby che si illumina di rosso fluorescente quando irradiato dagli UV, è stato invece creato da un gruppo di ricercatori del SUD COREA.

Fonte Bibliografica

Wikipedia Green Fluorescent proteinhttps://en.wikipedia.org/wiki/Green_fluorescent_protein

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights