La Bromelina è un antiossidante?

La Bromelina è un antiossidante? la risposta è si!
Potere antiossidante della Bromelina: La bromelina è un enzima estratto dall’Ananas che viene assorbito nel sangue quanto assunto lontano dai pasti; quando circola nei fluidi corporei, spezzetta le proteine che incontra, in corrispondenza delle cisteina, producendo un pool di peptidi ricchi di gruppi sulfidrilici con potere anntiossidante e chelante dei metalli. Quindi la Bromelina esercita una zione antiossidante indiretta.

La Bromelina è un antiossidante? La risposta è Si!

Per Info su un ottimo Integratore di BROMELINA –> CONTATTI

La BROMELINA è un enzima presente nella pianta dell’ananas, e gli erboristi e farmacisti sanno che possiede proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali, fluidificanti, anti-edema, mucolitiche, ed antidolorifiche.

Un modo per potenziare le difese antiossidanti dell’organismo, è quello di assumere la BROMELINA. La Domanda è: Perché la Bromelina possiede proprietà antiossidanti? Come fa un semplice enzima che digerisce le proteine, a svolgere un azione antiossidante?

La risposta è la seguente: La BROMELINA è un enzima che spezza le proteine in corrispondenza della Cisteina. La Cisteina è un amminoacido contenente zolfo, ed ha notevoli proprietà antiossidanti.

Quando la BROMELINA che circola nel sangue, incontra una proteina, questa viene spezzettata in tanti piccoli peptidi ricchi di residui di cisteina liberi, potenziando gli effetti antiossidanti ed antinfiammatori dell’organismo.

I peptidi prodotti dall’attività enzimatica della BROMELINA sono ricchi di Cisteine libere, ed i loro gruppi solfidrici neutralizzano i radicali liberi e chelano i metalli pesanti.

Quindi quando ingeriamo “ha digiuno”, dell’ananas o gli integratori di Bromelina, l’enzima bromelina attraversa al 40% la mucosa intestinale, entra nei fluidi corporei e digerisce le proteine anomale, spezzettandole in tanti piccoli peptidi ricchi di cisteine, che con il loro gruppo sulfidrico, neutralizzano i radicali liberi e chelano i metalli pesanti.

Qualche informazione in più sulla BROMELINA

La BROMELINA si trova in ogni tessuto della pianta dell’ANANAS. Abbonda sia nel gambo della pianta e sia nella polpa del frutto.

La BROMELINA del gambo DELL’ANANAS è più potente ed è diversa da quella del Frutto. Gli enzimologi hanno chiamato le due bromeline con nomi diversi:

  1. La BROMELINA estratta dal gambo dell’Ananas l’hanno chiamato con la sigla EC3.4.22.32
  2. La BROMELINA presente nella polpa del frutto dell’Ananas l’hanno chiamato con la sigla EC3.4.22.33

La BROMELINA ad uso terapeutico che troviamo negli integratori, viene estratta dal gambo DELL’ ANANAS, che è un sottoprodotto agricolo della coltivazione DELL’ANANAS.

Per esercitare un azione antiossidante e antinfiammatoria, la BROMELINA va assunta lontano dai pasti principali, per consentire all’enzima di attraversare la mucosa intestinale ed entrare nei fluidi corporei. Una volta in circolo, frammenterà le proteine che incontrerà nel suo cammino in tanti piccoli peptidi ricchi di cisteina, i cui gruppi sulfidrici eserciteranno un azione antiossidante.

La bibliografia scientifica suggerisce che la bromelina assunta lontano dai pasti, viene assorbita nel sangue al 30-40%.

un enzima simile alla BROMELINA è quella estratta dalla pianta della Papaia, nota con il nome di papaina. Anche la Papaina frammenta le proteine in corrispondenza delle cisteine, producendo un pool di peptidi ricchi di gruppi sulfidrilici antiossidanti.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica (La Bromelina è un antiossidante?)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights