Omocisteina e cataratta

omocisteina fattore di rischio per le cataratta

Per info su integratori per la salute dell’occhio –> CONTATTI

La cataratta è una malattia che colpisce il cristallino dell’occhio; Le cataratta sono un opacizzazione del cristallino, che provocano l’affuscamento della vista.

Fattori di rischio che possono causare le cataratta, sono l’iperglicemia, l’abuso di farmaci glucocorticoidi ed il fumo di sigaretta. A questi fattori il dottor Elanchezhian R, et al 2012 ne aggiunge un altro: l’omocistena alta nel sangue.

L’omocisteina è un fattore di rischio delle cataratta e di altre patologie oculari:

  • Una ricerca ha evidenziato che in 40 pazienti adulti con cataratte, avevano alti livelli di omocisteina e bassi livelli di vitamima B2, B6, B12 ed acido folico.
  • Un’altra ricerca ha evidenziato che in 29 bambini con omocisteina alta, 24 di loro avevano le cataratta.
  • Altre ricerche suggeriscono che l’omocisteina è legata a malattie cardiovascolari, trombosi, lussazioni del cristallino, glaucoma e cataratta.

Il dottor Elanchezhian R ha scoperto che l’omocisteina alta causa stress ossidativo a livello del reticolo endoplasmatico delle cellule del cristallino, favorendo l’accumulo di proteine mal ripiegate; il che spiegherebbe la relazione tra omocisteina alta e cataratte.

L’omocisteina nel sangue si trova legato alle albumine che circolano nel sangue; l’omocisteina è legata con legame disolfuro ai residui di cisteine contenute nell’albumina. L’omocisteina nel plasma rimane nel paziente per un lungo periodo di tempo ed il legame disolfuro tra albumina e omocisteina, può essere dissociato all’interno dell’occhio perché è un ambiente fortemente ridotto (antiossidante); quindi l’omocisteina libera può essere riassorbita dalle cellule del cristallino attraverso il trasportatore della cisteina e provocare stress ossidativo ll’interno del cristallino con accumulo di proteine mal ripiegate; questo porterebbe al progressivo sviluppo delle cataratta. Quindi al fine della prevenzione delle cataratta è bene anche prevenire l’omocisteina alta nel sangue.

Ma quali sono i fattori che portano ad un impennata dei livelli di omocisteina?

I fattori che provocano l’impennata dell’omocisteina nel sangue, sono: Il Fumo, l’alcol, le malattie renali croniche, le malattie del fegato, le malattie gastriche, l’uso dei protettori gastrici, e le diete sbilanciate carenti di una di queste vitamine: Vitamina B12, acido folico, vitamina B6, Vitamina B2, vitamina B3, zinco e/o betaina. Influiscono sull’impennata dell’omocisteina, anche alcune mutazioni genetiche di uno dei seguenti enzimi: MTHFR, DHFR, Metionina Sintasi, Metionina sintasi reduttasi.

Un modo per prevenire l’iperomocisteinemia è quello di integrare la dieta con multivitaminici del gruppo B, in particolare folati, B12, B6, B2, zinco e betaina. La betaina converte l’omocisteina in metionina attraverso un enzima del fegato.

Fonte Bibliografica

Elanchezhian R, Palsamy P, Madson CJ, Lynch DW, Shinohara T. Age-related cataracts: homocysteine coupled endoplasmic reticulum stress and suppression of Nrf2-dependent antioxidant protection. Chem Biol Interact. 2012 Oct 25;200(1):1-10. doi: 10.1016/j.cbi.2012.08.017. Epub 2012 Sep 1. PMID: 22964297; PMCID: PMC3586200.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights