Il cibo cotto al microonde potrebbe far male

Il cibo cotto al microonde potrebbe far male

Il cibo cotto al microonde potrebbe far male

Per info su integratori per resistere allo stress ossidativo → CONTATTI

Il sistema di cottura degli alimenti con il forno a microonde è molto utilizzato nell’industria alimentare, nelle mense, bar e dalle casalinghe.

Il sistema di cottura con le microonde è un modo brutale di cucinare gli alimenti; Il forno a microonde riscalda gli alimenti attraverso le onde elettromagnetiche. Il calore che si sviluppa all’interno dell’alimento non è generato dal trasferimento di calore, ma dall’attrito delle molecole di acqua dell’alimenti generate dalle oscillazioni delle onde elettromagnetiche del forno.

Secondo il parere di molti ricercatori, questo tipo di cottura, provoca la perdita di nutrienti e vitamine, e la formazione di pericolosi aldeidi e sostanze tossiche sconosciute.

Alcuni ricercatori hanno messo in guardia sui pericoli del consumo di alimenti cotti al forno al microonde.

Diverse ricerche sull’argomento, suggeriscono che il consumo di alimenti cotti al microonde aumenta lo stress ossidativo nell’organismo.

Per esempio il Professor F. A Ajayi, ha scoperto che il consumo di cibo cotto al microonde induce stress ossidativo nel fegato e nel cervello dei ratti Sprague Dawley (vedi fonte https://www.iosrjournals.org/iosr-jestft/papers/vol8-issue7/Version-1/C08712124.pdf ). Il consumo di alimenti cotti al microonde, incrementa i livelli di 4-HNE (4-IDROSSI-NONENALE) e MDA (malondialdeide) nell’organismo dei ratti; queste aldeidi sono indice di stress ossidativo, e sono anche considerate sostanze mutagene e cancerogene.

Sempre nel lavoro del Professor F.A Ajayi, si parla dell’esaurimento dei livelli di glutatione per effetto del consumo di alimenti cotti al microonde.

Un’altra pubblicazione del Professor Benedict et al 2017, parla dell’effetto dell’ingestione degli alimenti scaldati al microonde sugli enzimi antiossidanti sierici e sulle vitamine nei ratti albini (vedi fonte https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1687850717300481 ). In questa ricerca si dimostra come il consumo di alimenti cotti al microonde, abbassano i livelli dei principali enzimi antiossidanti, come la CATALASI e la SUPEROSSIDO DISMUTASI (SOD); inoltre il consumo di questi alimenti abbassa anche i livelli ematici di Vitamina A e Vitamina E nei topi albini.

Il forte stress ossidativo può causare nelle cavie la riduzione dei globuli rossi e bianchi, l’abbassamento dell’emoglobina e l’aumento dei neutrofili.

L’effetto tossico al cibo cotto al microonde sui ratti albini, era proporzionale al tempo i cottura; l’effetto massimo sullo stress ossidativo si verificava per gli alimenti cotti per 6 minuti.

Molto dannoso alla salute sono gli alimenti cotti al microonde contenenti oli vegetali; la presenza di oli vegetali negli alimenti cotti al microonde, promuove la formazione di aldeidi molto tossici, come la MALONDIALDEIDE ed il 4-HNE; a confermarlo è il dottor Liviu Iosif et al 2015, nel suo lavoro intitolato: Influenza del riscaldamento a microonde rispetto al forno elettrico sui parametri di stress ossidativo, contenuto di flavonoidi e polifenoli di cinque diversi oli da cucina commerciali. In questa pubblicazione si conclude dicendo: Durante il riscaldamento degli oli vegetali commestibili comunemente usati, la capacità antiossidante totale insieme alla quantità di vitamina E, flavonoidi e polifenoli diminuisce, mentre aumenta la quantità di prodotti di perossidazione lipidica e questi processi sono più intensi quando si utilizza il riscaldamento a microonde rispetto a quando si utilizza il riscaldamento a convezione (Fonte https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S089158491500444X ).

Ciò che più mi preoccupa dai risultati di questi lavori è l’aumento di aldeidi tossici come la MALONDIALDEIDE e il 4-HNE. Questi aldeidi possono creare gravi danni al DNA, ed accelerare l’invecchiamento; sono anche sostanze mutagene e cancerogene. Una recente ricerca del dottor YH KHO et al del 2000 suggerisce che il 4-HNE e la Malondialdeide aumentano l’espressione genica dell’aldeide deidrogenasi ALDH1A1 (vedi riferimento bibliografico https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11237096/ ). In particolare la presenza di Malondialdeide e 4-HNE stimolano l’espressione di ALDH1A1 interferendo sui processi della differenziazione cellulare; ALDH1A1 normalmente metabolizza i retinoidi per formare l’acido all-trans retinoico; La Malondialdeide e la 4-HNE sono anche substrati di ALDH1A1, e quindi si capisce come l’eccessiva presenza di aldeidi tossiche, creino problemi di salute notevoli.

L’ALDH1A1 (EC1.2.1.3) metabolizza la Malondialdeide in acido malonico; L’acido malonico è considerata una sostanza che potrebbe provocare i tumori, probabilmente perché inibisce il complesso mitocondriale 2 “Succinato deidrogenasi”. Per lo stesso motivo la malondialdeide è considerato anche un disturbatore del ciclo di Krebs, promuovendo l’effetto Warburg.

In conclusione è meglio per noi consumatori evitare i sistemi di cottura al microonde, perché la letteratura scientifica suggerisce che questi alimenti esauriscono la capacità antiossidante dell’organismo, sia inibendo gli enzimi antiossidanti (catalasi, SOD, GPX, etc) e sia esaurendo le riserve di antiossidanti come Vitamina E, Vitamina A, etc.

Fonte Bibliografica

  1. Consumption of Microwaved Food induces Oxidative Stress in the Liver and Brain of Sprague-Dawley Rats https://www.iosrjournals.org/iosr-jestft/papers/vol8-issue7/Version-1/C08712124.pdf
  2. Effect of ingestion of microwaved foods on serum anti-oxidant enzymes and vitamins of albino rats https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1687850717300481
  3. PP45 – Microwave versus electrical oven heating influence on oxidative stress parameters, flavonoids and polyphenols content of five different commercial cooking oils https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S089158491500444X
  4. Koh YH, Park YS, Takahashi M, Suzuki K, Taniguchi N. Aldehyde reductase gene expression by lipid peroxidation end products, MDA and HNE. Free Radic Res. 2000 Dec;33(6):739-46. doi: 10.1080/10715760000301261. PMID: 11237096. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11237096/
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Il cibo cotto al microonde potrebbe far male”

  1. Io leggo con molto interesse queste sue pubblicazioni, ma questa sulla cottura dei cibi al microonde di sconcerta un po’. Io spesso preparo un tortino di patate con speck e gorgonzola e poi lo metto a cuocere al microonde per 15 minuti. È buono e saporito ma ora, dopo i paventati danni alla salute, devo cambiare metodo di cottura. Ma le patate cotte al microonde sono tanto dannose? Grazie anticipate per la sua risposta.

    1. Diciamo che il consumo moderato e saltuario di cibi cotti al microonde, non creano grossi problemi; Una dieta basata sulla cottura al microonde, fritture e carni alla griglia, possono promuoere la strada a varie malattie.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights