Vitamina C & Mieoloperossidasi

Vitamina C & Mieoloperossidasi

Per info su supplementi di vitamina C, fai richiesta della scheda tecnica di C-Plus, scrivendomi su —> CONTATTI.

Un ruolo importante della vitamina C è quella di prevenire la formazione dell’ipoclorito di sodio all’interno dei tessuti infiammati.

L’ipoclorito di sodio è uno dei più potenti radicali liberi prodotti dal sistema immunitario; Quando viene prodotto ipoclorito di sodio, viene denaturato e distrutto qualsiasi cellula, microbo, grasso o proteina, amplificando il dolore ed i sintomi dell’organo traumatizzato (vasi sanguigni, articolazioni, etc).

L’ipoclorito di sodio è una sostanza presente anche nella varechina che usate per sbiancare la biancheria. È talmente ossidante, che sbianca qualsiasi macchia di sporco e ossida qualsiasi sostanza o microrganismo.

La Vitamina C contribuisce a prevenire la formazione di Ipoclorito di sodio, riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo degli organi e tessuti traumatizzati.

Come fa la vitamina C a impedire la formazione di Ipoclorito di sodio?

La vitamina C inibisce l’enzima responsabile della formazione di ipoclorito di sodio che si chiama Mieloperossidasi, indicato con la sigla MPO e con il codice numerico EC1.11.1.7.

La mieloperossidasi è un enzima prodotto dalle cellule immunitarie durante un infiammazione; questo enzima trasforma l’acqua ossigenata ed il cloro in acqua e Ipoclorito di sodio;

L’ipoclorito di sodio appena si forma distrugge tutto quello che incontra.

Quando nei fluidi corporei abbonda la vitamina C, questa si sostituisce all’acqua ossigenata, trasformandosi in acido diirdoascorbico + acqua. In quetso modo la vitamina C ci protegge dall’infiammazione, impedendo la formazione dell’ipoclorito di sodio.

Chi desidera prevenire l’invecchiamento cellulare, può trarre vantaggio da supplementi di vitamina C; la vitamina C non solo rinforza il tessuto connettivo, ma previene la formazione di uno dei più pericoloso radicali liberi esistenti “l’Ipoclorito di sodio”.

Riferimento Bibliografico

  • Brenda EC 1.11.1.7 Mieloperossidasi Homo sapiens

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.