Melograno: Proprietà chemio-preventive

Melograno: Proprietà chemio-preventive

Melograno: Proprietà chemio-preventive

Il melograno è un frutto utile nella prevenzione di molte forme tumorali, compresi il cancro alla prostata ed al seno.

Il frutto del melograno si divide in tre componenti: Il Succo, il Pericarpo (lo strato giallo) ed i semi.

Per beneficiare degli effetti chemio-preventivi del melograno, è bene masticare i granelli del frutto con tutti i semi, triturandoli bene sotto i denti, per poi sputarli; Dentro ai semi, è presente l’olio di germe di Melograno ricco di acido Punico “un acido grasso omega-5 con proprietà preventive del carcro al seno ed alla prostata).

Sebbene sono tante le sostanze potenzialmente antitumorali presenti nel melograno, i più importanti sono: L’acido ellagico, l’acido Punico (un acido grasso omega-5) e la luteolina.

Queste tre sostanze, sono presenti nel succo di Melograno alle seguenti concentrazioni:

  1. Acido Ellagico 50 – 200 microgrammi/ml
  2. Acido Punico (Omega-5) 1 -5 microgrammi/ml
  3. Lueolina 1 microgrammo/ml

Il succo di melograno contribuisce ad aumentare l’adesione cellulare, grazie ad una maggiore espressione di E-CADERINE e CLAUDINE; inoltre rallenta il ciclo cellulare attraverso l’inibizione delle cicline B ed E, della CDK6, e sottoregola anche la proteina anti-apoptotica BCL-2.

L’incremento dell’espressione genica delle E-CADERINE, sembra essere una proprietà tipica della Luteolina, che si trova a maggiori concentrazioni anche in altre verdure.

Il succo di melograno aumenta l’espressione di PTEN che è un onco soppressore che blocca i segnali di crescita IP3K/AKt/mTOR e la via IP£K/AKT/IKK/IKb/NF-KB.

Per maggiori informazioni del melograno, potete leggere anche le seguenti pubblicazioni:

Fonte Bibliografica (Melograno: Proprietà chemio-preventive)

Wang L, Martins-Green M. Melograno e suoi componenti come trattamento alternativo per il cancro alla prostata. Int J Mol Sci. 25 agosto 2014;15(9):14949-66. doi: 10.3390/ijms150914949. PMID: 25158234; PMCID: PMC4200766.https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4200766

DESCLAIMER sull’articolo Poliammine nei Tumori – Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Presenza di qualche link di affiliazione IconA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights