Acido Citrico e allergie ai Funghi

Acido Citrico e allergie ai Funghi

Per Info sui prodotti naturali antinfiammatori, chiedete inso su –> CONTATTI 

acidocitrico

Molti allergici ai funghi sanno bene che sono intolleranti anche agli antibiotici e agli alimenti confezionati contenenti acido citrico. Come Mai?

Il Motivo è che l’acido citrico e gli antibiotici sono prodotti industrialmente per fermentazione da Muffe selezionate. L’acido citrico contenuto nel Limone è invece innocuo all’allergico ai funghi.

Ma vediamo di capirci qualcosa di più sull’acido citrico che trovate negli alimenti.

L’acido citrico è un acido organico abbondante negli agrumi e nel succo di limone, utilizzato nell’industria alimentare, farmaceutica e chimica per molti scopi produttivi.

L’acido citrico è un acidificante utilizzato in molte preparazioni alimentari come additivo acidificante, e come ingrediente in passate di pomodori, bevande gassate, succhi di frutta industriali, gelati, prodotti lattiero-caseari, industria dolciaria, etc.

Quando leggete tra gli ingredienti di un alimento “acido citrico”, tutti Voi pensate che viene estratto dal succo di limone; Ebbene vi sbagliate!

Fino al 1930 l’acido citrico utilizzato dall’industria alimentare veniva estratto dalle immense piantagioni di Limoni della Sicilia e Calabria; L’Italia all’epoca di Mussolini, deteneva il primato mondiale sulla produzione di acido citrico. Sempre intorno agli anni 40, i Belgi brevettarono un modo alternativo di produrre il prezioso acido citrico mettendo in crisi l’economia Siciliana e Calabrese basata sulla produzione di limoni.

I Belgi brevettarono un metodo di fermentazione aerobica a mezzo di una muffa “Aspergillus Niger”, in grado di trasformare le melasse zuccherine di scarto della lavorazione della barbabietola da zucchero in acido citrico; Il liquido fermentato dalle muffe di acido citrico poi veniva filtrato, purificato e cristallizzato, ottenendo sali di acido citrico da usare nel settore alimentare, farmaceutico e chimico.

L’acido citrico attualmente prodotto nel mondo proviene interamente dalla fermentazione delle melasse zuccherine a mezzo di Aspergillus Niger, e i limoni hanno perso l’importanza economica nella produzione di questa preziosa e richiestissima sostanza.

L’acido citrico contenuto nelle bevande gassate a base di aranciata, chinotto, gassosa, etc, non proviene dai Limoni, ma viene prodotta da Aspergillus Niger che è innocua alla stragrande maggioranza delle persone, ma può creare problemi alle persone e bambini allergici ai funghi e antibiotici.

Questo è un problema, perché anche i Pomodori Pelati in scatola possono contenere come acidificante l’acido citrico prodotto da Aspergillus Niger, e quindi creare problemi al consumatore allergico ai funghi.

Fonte Bibliografica

  1. Acido Citrico Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_citrico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights