Acido Metilmalonico fattore di rischio per il cancro

Acido Metilmalonico fattore di rischio per il cancro

Per info sui prodotti che aiutano a metabolizzare l’acido metilmalonico e l’omocisteina –> CONTATTI

Acido Metilmalonico fattore di rischio per il cancro

E’ noto che gli anziani tendono a soffrire di carenza di vitamina B12; La carenza di vitamina B12 stimola l’aumento dei valori sanguigni di acido metilmalonico ed omocisteina.

I livelli di acido metilmalonico nel sangue, aumenta con l’età.

La Ricercatrice Ana P. Gomes, et al 2020, ha scoperto che l’acido metilmalonico promuove la crescita del cancro, e la trasformazione epiteliale-mesenchimale dei tessuti tumorali.

La ricercatrice ha fatto un esperimento interessante!

Ha prelevato campioni di sangue da adulti sani giovani (poveri di acido metilmalonico), e da persone anziane ricche di acido metilmalonico.

Quando coltivava le cellule tumorali A549 (ovvero cellule epiteliali di carcinoma polmonare) in provetta con il siero delle persone giovani, queste cellule tendevano a non proliferare; Al contrario quando le cellule tumorali A549 venivano incubate in provetta con il siero ricco di acido metilmalonico delle persone anziane, queste cellule incominciavano a proliferare, ed ad attivare la transizione epiteliale-mesenchimale che porta all’aggressività tumorale.

Da questo esperimento si deduce che l’acido metilmalonico è una sostanza prodotta dal corpo umano che può stimolare lo sviluppo dei tumori. Gli anziani hanno maggiori probabilità di ammalarsi di tumore “forse anche perché” hanno livelli più elevati di acido metilmalonico circolante nel sangue.

Mettendo le cellule tumorali A549 a contatto con il siero ricco di acido metilmalonico, quetse diventavano più aggressive, perché perdevano l’espressione genica delle E-CADERINE ed aumentavano i livelli di FIBRONECTINA e VIMECTINA, portando alla trasformazione epiteliale-mesenchimale delle cellule.

Quindi pare che l’acido metilmalonico aumenta il rischio di cancro, e poiché questo metabolita aumenta con l’età, può in parte spiegare il perché l’età avanzata è un fattore di rischio del cancro.

Cosa può far aumentare i livelli di acido metilmalonico nel sangue?

L’acido metilmalonico può aumentare, per uno dei seguenti motivi:

  1. Carenza di vitamina B12 “cofattore dell’enzima mitocondriale L-METILMALONIL- CoA MUTASI
  2. Mutazioni genetiche a danno dell’enzima L-METILMALONIL- CoA MUTASI, o di altri enzimi coinvolti nell’attivazione della vitamina B12.
  3. Abuso dietetico di proteine ricche di METIONINA, TREONINA, VALINA, ISOLEUCINA; questi amminoacidi producono come sottoprodotto l’acido propionico precursore dell’acido metilmalonico
  4. Abuso dietetico di acidi grassi a catena dispari, precursore di acido propionico, e di colesterolo, la cui catena laterale è precursore dell’acido propionico
  5. Disbiosi intestinale: Quando la flora batterica intestinale è sbilanciata, i batteri possono produrre acido propionico che sovraccarica l’organismo spingendolo a produrre ed aumentare i livelli di acido metilmalonico.

Un più attenta prevenzione dietetica della carenza di vitamina B12, ed un moderato consumo di carni e proteine animali, può contribuire a mantenere bassi i livelli di acido metilmalonico nel sangue. Bisogna però dire che le proteine animali sono anche la principale ed unica fonte di vitamina B12 nella dieta umana; quindi la regola è assumere le proteine “ma con moderazione”, in modo da assumere la giusta quantità di B12 senza sovraccaricare l’organismo di precursori di acido metilmalonico.

Inoltre è indispensabile curare la flora batterica intestinale, attraverso una dieta ricca di fibre vegetali e povera di antibiotici e conservanti alimentari. Quando la flora batterica intetsinale si altera, aumenta la produzione di acido propionico che può indurre l’organismo a produrre un eccesso di acido metilmalonico.

Fonte Bibliografica – Acido Metilmalonico fattore di rischio per il cancro

NB! presenza di qualche link i affiliazione IconA

DESCLAIMER sull’articolo Poliammine nei Tumori – Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights