Le Proteine sono meglio tollerate con la vitamina B12

I cibi proteici sono meglio tollerati dall'organismo in presenza di vitamina B12, perché alcuni amminoacidi e grassi formano acido propionico, che è tossico e per eliminarlo occorre la vitamina B12. La maggior parte degli alimenti proteici animali contiene B12 e quindi sono ben tollerati; al contrario i salumi, le carni in scatola, il formaggio fuso e gli integratori proteici e di amminoacidi, non contengono adeguate quantità di B12, ed un loro sovraccarico proteico può determinare accumulo di acido propionico ed acido metil-Malonico.
I cibi proteici sono meglio tollerati dall’organismo in presenza di vitamina B12, perché alcuni amminoacidi e grassi formano acido propionico, che è tossico e per eliminarlo occorre la vitamina B12. La maggior parte degli alimenti proteici animali contiene B12 e quindi sono ben tollerati; al contrario i salumi, le carni in scatola, il formaggio fuso e gli integratori proteici e di amminoacidi, non contengono adeguate quantità di B12, ed un loro sovraccarico proteico può determinare accumulo di acido propionico ed acido metil-Malonico.

Le Proteine sono meglio tollerate con la vitamina B12

Per info su supplementi proteici e vitaminici → CONTATTI

Gli Integratori Proteici e di amminoacidi fanno male se non accompagnati dalla vitamina B12; i prodotti animali oltre ad essere una buona fonte di proteine ed amminoacidi, contengono anche vitamina B12. La Vitamina B12 è indispensabile per metabolizzare correttamente gli amminoacidi, alcuni tipi di grassi ed il colesterolo. Se nei prodotti animali non ci fosse la vitamina B12, l’eccesso di proteine e colesterolo provocherebbe gravi danni al consumatore.

Il Fegato, la carne fresca, le uova, il pesce, il latte ed i formaggi, contengono proteine e vitamina B12; Chi mangia questi alimenti, riesce a tollerare e metabolizzare gli amminoacidi grazie alla vitamina B12.

Ma che succede se nei prodotti proteici, manca la vitamina B12? Succede che il corpo si intossica di acido metilmalonico ed omocisteina, e può sviluppare danni al sistema nervoso centrale e periferico, debolezza e rischio cardiovascolare.

A causa della dieta moderna, molti consumatori mangiano molte proteine povere di vitamina B12; Per esempio ci sono tanti sportivi e fanatici delle diete iperproteiche, che quotidianamente consumano grosse porzioni di proteine in polvere ed amminoacidi ramificati, privi di vitamina B12; Una dieta di questo tipo, porta gradualmente ad una carenza di vitamina B12, che si riflette negativamente sul metabolismo e sullo stato di salute del consumatore.

Ci sono poi quelle persone che mangiano molte proteine provenienti da salumi, insaccati, surimi, integratori proteici vegetali e formaggi fusi (sottilette), che sono poveri di vitamina B12. Anche in questo caso l’organismo incontra difficoltà a metabolizzare correttamente gli amminoacidi e si intossica.

Quindi al fine di massimizzare l’effetto benefico delle proteine e amminoacidi, e bene che questi provengano da prodotti animali freschi, oppure da integratori proteici ed amminoacidi fortificati con vitamina B12. Se invece ingeriamo abbondanti quantità di proteine povere di vitamina B12, rischiamo di intossicarci.

Perché le proteine e gli amminoacidi devono essere accompagnate dalla vitamina B12?

La Vitamina B12 serve a far funzionare tre enzimi:

  1. La Metionina Sintasi
  2. La Metil-Malonil-CoA Mutasi
  3. La Leucina Mutasi.

Nelle proteine ci sono 5 amminoacidi, il colesterolo ed alcuni acidi grassi che per essere metabolizzati necessitano della vitamina B12.

Queste sostanze sono: La Treonina, valina, isoleucina, metionina, gli acidi grassi a catena dispari e la catena laterale del colesterolo, che producono come sottoprodotto metabolico, l’acido Propionico. L’acido Propionico può essere degradato dall’organismo attraverso l’enzima METILMALONIL-CoA mutasi che funziona con la vitamina B12. Se nella dieta ricca di proteine, non è presente la vitamina B12, l’enzima METILMALONIL-CoA Mutasi si blocca e si accumula nel sangue e nelle urine, l’acido metil-Malonico che pare sia tossico al sistema immunitario ed al sistema nervoso.

La Vitamina B12 (insieme all’acido folico) serve anche a tenere bassa l’omocisteina; una carenza di B12 associata ad un eccesso di proteine “povere di B12”, può aumentare drammaticamente i livelli di omocisteina, aumentando il rischio di incidenti cardiovascolari e problemi neurologici.

Per non incorrere a queste problematiche, è bene che il consumatore assuma cibi proteici provenienti da latticini, latte fresco, formaggi freschi, carne fresca, fegato, pesce fresco e uova, perché in questi alimenti, le proteine sono accompagnate dalla vitamina B12.

Al contrario i cibi proteici industriali come carne in scatola, tonno all’olio, polpa di granchio, proteine del latte non fortificate con la B12, salumi e formaggi fusi, forniscono molte proteine e colesterolo non sufficientemente bilanciati dalla vitamina B12; questo può creare problemi di omocisteina e aciduria metilmalonica, se non associati con supplementi di vitamina B12.

Fonte Bibliografica (Le Proteine sono meglio tollerate con la vitamina B12)

NB! Presenza di qualche link affiliazione IconA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights