Alcuni Polifenoli sono precursori del CoQ10 (Coenzima Q10)

Recentemente è stato scoperto che alcuni polifenoli dietetici sono precursori dell'anello aromatico del Coenzima Q10, contribuendo a migliorare la quantità di CoQ10 nei mitocontri, le centraline elettriche delle nostre cellule.
Recentemente è stato scoperto che alcuni polifenoli dietetici sono precursori dell’anello aromatico del Coenzima Q10, contribuendo a migliorare la quantità di CoQ10 nei mitocontri, le centraline elettriche delle nostre cellule.

Alcuni Polifenoli sono precursori del CoQ10 (Coenzima Q10)

Per Info su integratori a base di CoQ10 e vitamine –> CONTATTI

Il CoQ10 noto con il nome di vitamina Q, è indispensabile per il funzionamento della respirazione cellulare. Serve a far funzionare la catena di trasporto degli elettroni, lungo la membrana interna dei mitocondri. Carenze di CoQ10, rallentano la respirazione cellulare, fino all’inibizione completa. Nelle cellule malate e tumorali, spesso si assiste ad una carenza di CoQ10, tanto che alcuni scienziati pensano che l’integrazione di vitamina Q può contribuire alla prevenzione oncologica.

Quando i livelli di CoQ10 sono insufficienti, si riduce la tolleranza all’esercizio fisico di resistenza e si diventa predisposti alla rabdomiolisi (acidosi lattica e dolori muscolari).

I livelli di CoQ10 con la vecchiaia tendono a diminuire, e ciò può contribuire ad accelerare il processo di invecchiamento ed allo sviluppo di malattie metaboliche.

Alcuni farmaci possono ridurre la sintesi del Coenzima Q10; Tra questi cito le statine usate per controllare il colesterolo ed i BIFOSFONATI utilizzati per curare l’osteoporosi. Entrambi i farmaci riducono la sintesi del FARNNESILE-PIROFOSFATO, necessario per la formazione della lunga coda idrofobica agganciata all’anello aromatico del CoQ10.

Per essere più precisi, le statine rallentano l’attività enzimatica della HMG-CoA reduttasi, ed i BIFOSFONATI inibiscono l’attività della FARNESIL-PIROFOSFATO SINTETASI, che sono de enzimi coinvolti nella formazione della lunghissima coda isoprenoide del CoQ10.

Integrare la dieta con CoQ10 è raccomandato da molti medici e farmacisti, per migliorare lo stato di benessere del consumatore. In alcuni casi, vengono suggeriti o addirittura prescritti per malattie metaboliche e tumorali. L’integrazione alimentare di CoQ10 ha però dei limiti: La molecola è troppo grande, e quindi poco bio-disponibile, ossia l’organismo fa fatica ad assorbirlo ed incorporarlo nei mitocondri.

Recentemente, diversi ricercatori hanno scoperto che alcuni POLIFENOLI della dieta, fungono da precursore dell’anello aromatico del CoQ10, e quindi possono stimolare l’incremento di CoQ10 nelle membrane interne mitocondriali.

I POLIFENOLI precursori dell’anello aromatico del CoQ10, sono:

  1. Il KAEMPFEROLO
  2. Il RESVERATROLO
  3. L’ACIDO VANILICO
  4. L’ACIDO 4-IDROSSI-BENZOICO
  5. IL PARA-CUMARATO

E’ stato dimostrato che le cellule umane e di lievito trattate con questi polifenoli, con il carbonio marcato radioattivamente, venivano trasformati in CoQ10. I precursori del CoQ10 migliori, sembrano essere l’acido 4-idrossibenzoico ed il KAMPEFEROLO.

Quindi una dieta ricca di verdure, frutta e alimenti integrali, può contribuire a prevenire l’invecchiamento e la disfunzione mitocondriale, anche attraverso alcuni polifenoli precursori del CoQ10. Ricordo ai lettori, che il RESVERATROLO è presente nelle bucce delle uve nere fortemente esposte alla luce solare, mentre il KAEMPEFEROLO è presente in quasi tutte le verdure ed ortaggi, ed in particolare nei FICHI D’INDIA.

Se le ricerche future “chiariranno meglio il ruolo di alcuni polifenoli come precursori del CoQ10”, i farmacisti ed i medici valuteranno l’ipotesi di sviluppare prodotti a base di polifenoli per trattare le carenze di CoQ10, al posto degli attuali integratori di CoQ10 poco assimilabili dal corpo. Bisogna però sottolinerae che i polifenoli citati sono inefficaci ad incrementare il CoQ10 nei soggetti che assumono STATINE e BIFOSFONATI, perché questi farmaci inibiscono la formazione della coda del CoQ10 e non l’anello aromatico del CoQ10.

Fonte Bibliografica (Alcuni Polifenoli sono precursori del CoQ10 (Coenzima Q10))

DESCLAIMER sull’articolo Poliammine nei Tumori – Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights