Carenza di Melatonina e Disfunzione Mitocondriale: L’importanza della vitamina B12 e Acido Folico

Carenza di Melatonina e Disfunzione Mitocondriale: L'importanza della vitamina B12 e Acido Folico

Melatonina e Disfunzione Mitocondriale (importanza di B12 e acido folico): la melatonina è costitutivamente prodotta in tutti i mitocondri sani, e rimane confinata all’interno del mitocondrio stesso; solo quella prodotta dalla ghiandola pineale viene riversata nel sangue. La melatonina mitocondriale previene lo stress ossidativo, contribuendo a mantenere integre le strutture dell’ETC ed a proteggere il DNA mitocondriale.

Quando i mitocondri smettono di produrre melatonina, la cellula si ammala e sviluppa effetto Warburg (tipico delle cellule tumorali e infiammate), e/o il diabete-2. Gli enzimi mitocondriali produttori di MELATONINA, sono la serotonina N-acetil-trasferasi e la N-acetil-serotonina-metil-trasferasi (HIMOT). Quest’ultimo enzima utilizza il SAMe prodotto dal ciclo dell’omocisteina per produrre MELATONINA. Quindi la produzione di melatonina mitocondriale dipende dalla disponibilità di SAMe (S-adenosil-metionina).

Il SAMe è importato nel mitocondrio dal trasportatore mitocondriale SLC24A26; Il SAMe è prodotto dal ciclo dell’omocisteina che avviene nel citosol ed è importato nella matrice mitocondriale attraverso il carrier SLC25A26. La carenza di Acido folico e vitamina B12, possono abbassare la quantità di SAMe prodotta ed importata nel mitocondrio, predisponendo i mitocondri a stress ossidativo, diabete ed effetto Warburg. Questo collega la carenza di B12 e Acido folico con la disfunzione mitocondriale, il deficit della catena di trasporto degli elettroni, il diabete-2 e l’invecchiamento e sucettibilità al cancro. Fattori che possono limitare la quantità di SAMe nel mitocondrio, sono “l’abuso di metionina“, perché l’aumento del SAMe inibisce allostericamente l’enzima MTHFR; La carenza di vitamina B12 e acido folico, la carenza di vitamina B2 (fondamentale per MTHFR e metionina sintasi reduttasi), ed alcuni polimorfismi genici. In una ricerca l’integrazione alimentare di SAMe, ha incrementato la densità del DNA MITOCONDRIALE, nella Matrice mitocondriale, migliorando la respirazione cellulare; in un altra ricerca l’integrazione di folati ha migliorato la produzione di melatonina. Probabilmente anche la carenza di vitamina B12 può causare un deficit nella biosintesi di melatonina, e questo potrebbe spiegare il collegamento della carenza di B12 negli anziani con la predisposizione alle malattie quali il diabete-2, le malattie neurodegenerative ed i tumori dipendenti dalla disfunzione mitocondriale.

E’ curioso sapere che Polimorfismi del trasporatore del SAMe nel mitocondrio SLC25A26, predispone ad impoverimento degli enzimi della catena di trasporto degli elettroni.

DESCLAIMER Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Fonte Bibliografica

  • Cheng Ji Jin, Hyeong Kyu Park, Young Min Cho, Youngmi Kim Pak, Ki-Up Lee, Min Seon Kim, Simonetta Friso, Sang-Woon Choi, Kyong Soo Park, Hong Kyu Lee, S-Adenosyl-L-Methionine Increases Skeletal Muscle Mitochondrial DNA Density and Whole Body Insulin Sensitivity in OLETF RatsThe Journal of Nutrition, Volume 137, Issue 2, February 2007, Pages 339–344, https://doi.org/10.1093/jn/137.2.339 https://academic.oup.com/jn/article/137/2/339/4664536
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights