Astaxantina sintetica nei salmoni di allevamento

Astaxantina sintetica nei salmoni di allevamento

Astaxantina sintetica nei salmoni di allevamento

Per info su integratori a base di ASTAXANTINA –> CONTATTI

I Salmoni selvatici hanno le carni di un bel colore rosso salmonato intenso, perché mangiano alghe e fitoplancton ricchi di ASTAXANTINA, un carotenoide di colore rosso-salmone solubile nei grassi. l’astaxantina fa molto bene alla salute, perché è un potentissimo antiossidante naturale.

I salmoni allevati tendono ad avere delle carni poco colorate di rosso salmone, perché la loro dieta è ha base di mangimi. Gli allevatori per produrre salmoni da allevamento con carni ben colorate di rosso, inseriscono nei mangimi L’ASTAXANTINA DI ORIGINE SINTETICA; Quindi mentre le carni dei salmoni selvatici è colorata da ASTAXANTINA NATURALE, quella degli allevamenti è colorata da ASTAXANTINA SINTETICA di origine chimica.

Il problema dell’ASTAXANTINA chimica è che è molto diversa da quella naturale, e qualcuno sospetta che potrebbe far male alla salute dei consumatori; In effetti se mangiamo salmoni da allevamento, rischiamo di introdurre nel corpo ASTAXANTINA SINTETICA che è ben diversa da quella naturale.

L’astaxantina naturale contiene solo un tipo di isomero, mentre nell’astaxantina sintetica (prodotta dal petrolio per intenderci), è una miscela di isomeri (enantiomeri), alcuni non adatti all’organismo.

L’industria alimentare ammette al consumo umano “esclusivamente l’astaxantina naturale, prodotta da alcune alghe (Haematococcus pluvialis) o lieviti (Xanthophyllomyces dendrorouse), utilizzato come ingrediente alimentare o come integratore alimentare antiossidante.

L’ASTAXANTINA SINTETICA invece è vietata per il consumo umano, ma è consentito per legge nell’alimentazione degli animali e dei pesci. Quindi il mangime dei salmoni, delle galline ovaiole, delle trote salmonate e di altri pesci, può essere fortificata da ASTAXANTINA SINTETICA, e quando mangiamo quei alimenti da allevamento, rischiamo di introdurre nel corpo ASTAXANTINA SINTETICA.

Anche alle galline degli allevamenti industriali viene dato il mangime con ASTAXANTINA SINTETICA, al fine di rendere più rosso-arancio il colore del tuorlo d’uovo. Se la gallina mangia ASTAXANTINA SINTETICA, chi mangia il tuorlo di quelle galline, mangerà ASTAXANTINA SINTETICA.

Gli allevatori di salmoni ed animali hanno la possibilità di fortificare i mangimi con L’ASTAXANTINA NATURALE ricavata dalle alghe o dai lieviti, oppure con ASTAXANTINA SINTETICA prodotta dall’industria chimica; Sembrano due sostanze uguali, ma sono completamente diverse. Gli allevatori preferiscono usare L’ASTAXANTINA SINTETICA perché costa poco “circa 1000 dollari/Kg”, mentre l’astaxantina naturale prodotta dall’alga Haematococcus pluvialis, costa molto di più!, ossia tra i 2500 ed i 7000 dollari/Kg.

Come evitare i cibi contenenti ASTAXANTINA SINTETICA?

Per evitare l’astaxantina sintetica, è bene orientarsi verso il consumo di salmoni selvatici, pesce selvatico, uova di galline allevate in modo biologico, etc.

Inoltre ricordatevi che l’astaxantina naturale è un potentissimo antiossidante che previene l’invecchiamento ed esistono in commercio numerosi integratori alimentari, tra cui l’olio rosso di Krill.

Fonte Bibliografica (Astaxantina sintetica nei salmoni di allevamento)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights