Vitamina D3 vegetale prodotta dal lichene islandico

Vitamina D3 vegetale prodotta dal lichene islandico

Vitamina D3 vegetale prodotta dal lichene islandico

Per Info su Vitamina D3 –> CONTATTI

In questo articolo parlo della Vitamina D3 prodotta dal lichene Islandico, una delle poche fonti naturali di vitamina D3 di origine vegetale.

In natura esistono due forme di vitamina D, quella di origine fungina “chiamata ergocalciferolo o Vitamina D2″, e quella di origine animale, chiamata “colecalciferolo o Vitamina D3”. Entrambe le vitamine svolgono la stessa funzione biologica nell’essere umano, ma quella di origine animale è biologicamente più potente.

I Funghi producono sulle loro cellule l’ergosterolo, che esposta agli UVB del sole, si trasforma in vitamina D2 (ergocalciferolo); La pelle umana contiene un precursore dl colesterolo chiamato 7-deidrocolesterolo, che se irraggiato dagli UVB del sole, si trasforma in vitamina D3.

Anche il Pane lievitato con lievito di Birra, se esposto agli UVB, può formare vitamina D2; Ne ho parlato in una pubblicazione recente intitolata: Pane arricchito con vitamina D2 per irraggiamento con UV .

Le Piante invece non producono Vitamina D, ed assorbono quetsa sostanza dal terreno o dalla simbiosi con funghi e licheni.

La Vitamina D è fondamentale per la crescita e differenziaizone cellulare sia delle piante che degli animali; le piante crescono meglio con la vitamina D, tanto è vero che viene considerata dai biochimici vegetali “un fattore di crescita delle piante”.

In natura esistono esseri viventi “un pò funghi ed un pò pinate”; questi esseri viventi sono i licheni, che crescono sulle superfici rocciose e sui tronchi degli alberi. Anche i Licheni producono Vitamina D2, e ci sono anche specie di licheni in grado di produrre la Vitamina D3.

Uno dei licheni in grado di produrre vitamina D3 è il lichene islandico “nome scientifico Caldonia rangifera“; questa specie “metà fungo e metà vegetale”, è una delle poche fonti alternative di vitamina D3 di origine vegetale, adatta alle persone che non mangiano prodotti animali.

Il lichene Islandico produce in superficie i precursori della Vitamina D2 e della Vitamina D3, che esposti agli UVB del sole, si trasformano in vitamina D2 e vitamina D3. Molte aziende di integratori alimentari sfruttano il lichene Islandico per produrre Integratori di vitamina D3 di origine vegetale, di ottima qualità, e sono un ottima alternativa agli integratori di vitamina D3 ottenuti da fonti animali.

Fonte Bibliografica (Vitamina D3 vegetale prodotta dal lichene islandico)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights