Carenza di Vitamina C e Parodontite

Carenza di Vitamina C e Parodontite

Carenza di Vitamina C e Parodontite

Per Info su una Buona Vitamina C –> CONTATTI

La parodontite è una malattia infiammatoria delle gengive, molto comune nella popolazione umana. Tra le cause di questa malattia, la bibliografia scientifica cita il diabete-2, lo stress, le infezioni sottogengivali dovute alla scarsa igiene orale, ed alcuni fattori genetici e di carenze nutrizionali.

La carenza di vitamina C nella dieta, può essere una delle cause che predispone alla parodontite. La Vitamina C aiuta a formare il collagene, indispensabile per la salute delle gengive e la stabilità dei denti.

Esiste anche una predisposizione genetica alla carenza di vitamina C, che si associa allo sviluppo della parodontite agressiva. Questa predisposizione genetica alla carenza di vitamina C è la mutazione del trasportatore cellulare della vitamina C “SLC23A1” Chi nasce con questo trasportatore difettato, non riesce a trasportare bene la Vitamina C nelle cellule, e se non introduce abbastanza vitamina C, tende ad andare facilmente incontro allo scorbuto (malattia da carenza di vitamina C), sviluppando la parodontite grave.

Il Professor de Jong TM, et al 2014, ha scoperto che il polimorfismo SNP (a singolo nucleotide) rs6596473 del trasportatore SLC23A1, era fortemente associato alla PARODONTITE AGGRESSIVA. Pertanto è bene che chi ha disturbi gengivali, oltre a curare l’igiene orale, ridurre lo stress ed eliminare alcol e fumo, si concentri su una dieta ricca di vitamina C (acido ascorbico), anche avvalendosi di utili integratori alimentari di vitamina C.

Gli alimenti modestamente ricchi di vitamina C, sono gli agrumi freschi, la frutta in generale, la verdura cruda; Il processo di cottura, degrada la vitamina C contenuta negli alimenti. Il contatto dei succhi di frutta freschi ricchi di vitamina C, se esposti alla luce ed ossigeno, oppure se messi a contatto con metalli, tendono ad ossidarsi ed a degradarsi. Pertanto è bene orientarsi verso una dieta ricca di alimenti vegetali crudi ed eventualmente integrare con alcune buone formule di vitamina C.

Alcuni dati biochimici sui trasportatori della Vitamina C.

I Trasportatori cellulari della Vitamina C, sono due:

  • SLC23A1 (o SLCTV1): è un trasportatore a bassa affinità di vitamina C con costante di affinità KM = 100 -200 micromoli/litro. Quetso trasportatore è espresso nella maggior parte dei tessuti . Il Polimorfismo di questo gene, predispone allo scorbuto ed alla parodontite aggressiva (dato preso da gene card e da PMC38711451 x quanto riguarda il KM di affinità).
  • SLC23A2 (o SLCTV2): E’ un trasportatore ad altissima affinità di vitamina C, con costante di affinità KM = 10 – 20 micromoli/litro; è sovraespresso in pochi tessuti “molto avidi di vitamina C”, come: Le cellule staminali mesenchimali del midollo osseo, la retina, la placenta e le ghiandole surrenaliche (dato preso da gene card e da PMC38711451 x quanto riguarda il KM di affinità).

Fonte Bibliografica (Carenza di Vitamina C e Parodontite)

de Jong TM, Jochens A, Jockel-Schneider Y, Harks I, Dommisch H, Graetz C, Flachsbart F, Staufenbiel I, Eberhard J, Folwaczny M, Noack B, Meyle J, Eickholz P, Gieger C, Grallert H, Lieb W, Franke A, Nebel A, Schreiber S, Doerfer C, Jepsen S, Bruckmann C, van der Velden U, Loos BG, Schaefer AS. SLC23A1 polymorphism rs6596473 in the vitamin C transporter SVCT1 is associated with aggressive periodontitis. J Clin Periodontol. 2014 Jun;41(6):531-40. doi: 10.1111/jcpe.12253. PMID: 24708273. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24708273/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights